Limoni in Festa 2019

Posted By : / 260 0

45a Edizione della sagra del limone di Massa Lubrense 12 – 13 – 14 luglio…

45a Edizione della sagra del limone di Massa Lubrense

12 – 13 – 14 luglio 2019

L’avvenimento clou dell’estate massese, l’occasione è ottima per degustare tante prelibatezze delle cucina di Massa Lubrense a base del tipico agrume che dà il nome alla festa: il limone ovale massese detto “femminiello”.

Una serie di appuntamenti che si svolgono nel centro cittadino, seguendo i sapori dei piatti al profumo di limone, i suoni delle musiche popolari, la riscoperta dei palazzi più antichi, delle stradine, degli angoli tipici.

Programma

Venerdì 12 Luglio 2019

Ore 18:00 Agropasseggiata tra i limoneti di Massa Lubrense, con partenza dalla Pro Loco Massa Lubrense

Dalle ore 18:30 alle ore 23:00 Apertura Stand di prodotti tipici e artigianato, spazi espositivi per le aziende agricole e gli artigiani locali.

Ore 20:30 Piazza Vescovado “Terra Mia” Spettacolo di danza a cura di ASD Evolution Dance – direzione artistica Lina Attanasio, Esposito Alessia, Esposito Lisa

Ore 21:30 Piazza Vescovado “Sei tu che disordini” Spettacolo musicale di Marco Mariconda

Sabato 13 Luglio 2019

Dalle ore 10:30 alle 23:00 Apertura Stand di prodotti tipici e artigianato locale

Dalle ore 19:00 alle ore 23:00 Percorso Degustativo: un menù al limone da assaggiare tra i bar e i ristoranti di Massa Centro.

Ore 21.00 Piazza Vescovado “La Notte della Musica Popolare”- direzione artistica di Eugenio Bennato. Ritmi, canti e suoni del Sud con Le sette bocche e Mujura e le Voci del Sud.

Domenica 14 Luglio 2019

Dalle ore 10:30 alle 23:00 Apertura Stand di prodotti tipici e artigianato locale

Dalle ore 19:00 alle ore 23:00   Percorso Degustativo: un menù al limone da assaggiare tra i bar e i ristoranti di Massa Centro.

Ore 21.00 Piazza Vescovado “Musica da Ripostiglio” in concerto
Canzoni originali e di classici italiani e internazionali.

Fonte : PositanoNews.it

Read More

Piano di Sorrento eventi estivi giorno per giorno 2019

Posted By : / 257 0

Piano di Sorrento eventi estivi giorno per giorno 2019    

Piano di Sorrento eventi estivi giorno per giorno 2019

Piano di Sorrento eventi estivi giorno per giorno 2019

 

 

Fonte : PositanoNews.it

Read More

Positano / Torre . Festa dell’inclusione Slow Food Campania, fra i protagonisti il nostro Giacomo Miola

Posted By : / 248 0

Da Positano a Torre Annunziata nel nome di Slow Food, fra i protagonisti della Festa…

Da Positano a Torre Annunziata nel nome di Slow Food, fra i protagonisti della Festa dell’inclusione il nostro positanese Giacomo Miola, che si sta impegnando dalla perla della Costiera amalfitana , nel sociale e nel food, con iniziative di trekking enogastronomico, ma anche con la solidarietà con impegni in prima persona come potete vedere dal video in diretta dove ha condotto l’evento.

Festa dell’inclusione a Torre Annunziata per decretare il gemellaggio con il comune senegalese di Sakal al termine di un percorso per il progetto Usine des femmes. Coordinato dall’associazione Ubuntu con l’impegno di Ndemba e con il supporto di 2 scuole di Torre Annunziata, Slow Food Vesuvio ed altri, sono riusciti a formare un folto gruppo di donne senegalesi che hanno imparato (si, tocca imparare di nuovo quando politiche sciagurate ti separano dalle tue tradizioni e capacità di essere autonomi) a coltivare e proporre in vendita legumi ed altre produzioni tradizionali con l’ausilio di attrezzature e locali idonei.
Questo significa aiutare l’Africa a riprendersi la propria dignità.

Fonte : PositanoNews.it

Read More

Vito Mercurio Musico Pittore alla provincia di Salerno espone le sue opere .

Posted By : / 247 0

PROVINCIA DI SALERNO – Palazzo Sant’Agostino Via Roma 104 Dall’8 luglio al 12 agosto 2019…

PROVINCIA DI SALERNO – Palazzo Sant’Agostino Via Roma 104
Dall’8 luglio al 12 agosto 2019
Vernissage 08 Luglio ore 18,30 – 2019 – Mostra di Arte Contemporanea, personale pittorica di
Vito Mercurio: “IL CANTO DEI MIEI COLORI”
Critico e Storico dell’Arte Giuseppina Pecoraro
L’artista Vito Mercurio, musico-pittore, ci offre la lettura delle sue ultime creazioni, originali e creative, come risultanza del legame, per lui inscindibile, tra le due forme d’arte: musica e pittura.
Il nucleo fondante delle sue creazioni pittoriche è racchiuso nella maestria che è sapienza compositiva degli accostamenti cromatici vibranti di linfa vitale, acquisita negli anni. Infatti, il Nostro, utilizza il mezzo pittorico alla stregua del violino, suo strumento musicale preferito, ed imprime alle stesure cromatiche la gradualità tonale delle note musicali. Le tematiche elaborate ci inducono ad esplorare il suo variegato esaminare.
Leggere le opere pittoriche di Vito equivale ad immergersi nell’essenza del suo inno alla vita, monito e anelito per tutti: da qui l’aspetto didascalico.
Da una mia intervista si evince che l’artista da sempre ha nutrito e coltivato contatti culturali con artisti contemporanei di arte figurativa di varia formazione, appartenenti alla cerchia in prevalenza partenopea.
La sua pittura, coltivata da sempre nell’animo ed in piena sintonia alle note musicali, è esplosa imperante molti anni fa e si è arricchita della esperienza compositiva dell’insigne musicista e compositore di brani offerti ad artisti di fama internazionale.

Fonte : PositanoNews.it

Read More

Tutto pronto per il ritorno della “Notte d’Arte” a Sorrento: questa sera tanti eventi in 20 location – PROGRAMMA

Posted By : / 238 0

Torna a Sorrento la Notte d’Arte, con artisti di strada, musica, arte e cultura ad…

Torna a Sorrento la Notte d’Arte, con artisti di strada, musica, arte e cultura ad animare chiese, musei, piazze ed altri spazi della Città del Tasso.  Questa sera, sabato 6 luglio, un ampio cartellone di oltre 30 eventi, saranno ospitati in 20 location, che sono state individuate per questa kermesse estiva promossa dall’assessorato al Marketing Territoriale del Comune di Sorrento, in collaborazione con la Fondazione Sorrento, il Museo Correale di Terranova e le associazioni culturali del territorio.

“Notte d’Arte è un momento per scoprire o riscoprire i tanti luoghi della nostra città, che sanno incantare turisti e visitatori, ed offrire una grande occasione di intrattenimento di qualità, degno di una città a vocazione internazionale come Sorrento – così l’assessore Massimo Coppola -. Dopo il successo raccolto lo scorso anno, abbiamo deciso di riproporre l’evento. Cittadini ed ospiti potranno godere di un ricchissimo programma di appuntamenti che spazia tra i generi più disparati, dall’arte circense alla fotografia, dalla gastronomia ai concerti di musica classica e jazz, ospitati in luoghi simbolo del patrimonio artistico e culturale di Sorrento, come il Chiostro di San Francesco, il Museo Correale o Villa Fiorentino, che resteranno aperti fino a notte fonda. È un progetto nel quale crediamo, finalizzato a catalizzare l’attenzione di nuovi segmenti di turismo, sempre più importanti per l’economia locale”.

“Come Fondazione Sorrento abbiamo sempre puntato sulla grande arte per offrire a residenti e turisti l’opportunità di ammirare le opere dei maestri del Novecento – ha sottolineato l’amministratore delegato della Fondazione Sorrento, Gaetano MilanoPer questo abbiamo dato subito la nostra disponibilità a partecipare a questa seconda edizione di Notte d’Arte durante la quale Villa Fiorentino resterà aperta fino alle 2.00 per consentire di visitare la mostra dedicata ad Henri Matisse, uno dei principali appuntamenti culturali italiani dell’anno. Per gli amanti della musica, invece, nel parco della Villa ospiteremo la prima serata del Lemon Jazz Festival 2019 con il concerto del duo Tuck & Patty. Questo secondo evento è ad ingresso gratuito”.

“Il Museo Correale prenderà parte alla lunga notte bianca dell’evento “Notte d’Arte” con il suo prezioso patrimonio artistico, quale occasione per partecipare a una serata culturale all’insegna di arte e bellezza, al fine di scoprire e apprezzare ancora di più la ricchezza delle sue collezioni – dichiara il direttore del Museo Correale Filippo MerolaÈ senza dubbio uno degli appuntamenti culturali di maggior rilievo con l’obiettivo di valorizzare l’arte e la cultura”. Il Museo ha aderito con entusiasmo alla seconda edizione di “Notte d’Arte”, – aggiunge il presidente del Museo Gaetano Mauro – un format vincente che sicuramente ripeterà il successo della prima edizione, che vide l’affluenza di un numero elevato di visitatori. Il Museo resterà aperto fino alle 2 di notte per consentire a turisti e sorrentini di visitarlo gratuitamente e godere del grande patrimonio d’arte che detiene. Inoltre, per gli amanti della musica classica e napoletana sarà possibile, a pagamento, assistere ai concerti che si terranno alle 19 e alle 21 nella Sala degli Specchi”.

Notte d’Arte dunque prevede in programma momenti musicali, si segnalano infatti concerti di classica in programma presso le chiese Santa Maria della Pietà, San Paolo, Sant’Antonino, Santissimo Rosario e dell’Addolorata, di jazz in Villa Comunale, e di classica napoletana al Museo Correale di Terranova, con il sito già accessibile fino alle 2 di notte, per far sfoggio del proprio patrimonio storico e artistico. L’arte sarà protagonista anche alla Libreria Tasso, con un laboratorio tenuto dall’artista Vincenzo Stinga, alla Syart Gallery, con un’esposizione di opere di artisti contemporanei, mentre il chiostro di San Francesco e la Chiesa dell’Addolorata ospitano due mostre del fotografo Raffaele Celentano. Spazio ai bambini in piazza Angelina Lauro, con lo spettacolo “Il Giardino Incantato – Alice in Wonderland” e in piazza Tasso con l’arte circense dei Poliwedrici e del Bipolar Circus. Madonnari, campioni di freestyle, mimi e altri artisti di strada animeranno infine corso Italia, non senza una sosta in villa comunale e in villa Fiorentino per gustare prodotti di street food.

PROGRAMMA – “Notte d’Arte”

PIAZZA LAURO
– Il Giardino incantato Alice in wonderland, animazione per bambini, spettacolo clown, magia e bolle
– Laboratorio d’Arte a cura di Vincenzo Stinga e Libreria Tasso ore 19:30
PIAZZA TASSO
– Bipolar Circus ore 21:00 e 23:00
– Antonio Tremani Show ore 22:00 e 24:00
– I Poliwedrici comedy juggling ore 21:30 e 23:30
PIAZZA VENIERO
– Saturday Night Fever a cura di ASD Academy Musical & Danza e del centro polifunzionale della terza età Sorrento ore 19:00
PIAZZA S. ANTONINO
– Juggling Show ore 21:00 e 22:00
CORSO ITALIA (LARGO CATTEDRALE)
– Maestri madonnari ore 18:30
CORSO ITALIA
– Meno per meno Show from Puglia ore 21:00 e 22:00
– L’arte dell’immobilismo, statue viventi in bianco ore 21:00
– Luca Lombardo magia & trasformismo ore 22:00 e 23:00
– L’Aperol Spritz più grande d’Italia a cura di bar gelateria Primavera di A. Cafiero & Sorrento Bar Catering A. Coppola ore 01:00
– Campioni di Freestyle, soccer & roller blade ore 20:30 e 21:30
– Fire Show, la compagnia del fuoco
– Fachira
– Bolle di sapone show ore 22:30 e 23:30
VILLA COMUNALE
– Aperitivo in Villa
– Live band: Liberamente Dj Paco de Rosa
– Walking Time Jazz Quartet (Sergio Gargiulo, sax e flauto; Andrea Qualiano, organo hammond; Cassandra Rapone voce; Giovanni Vescera batteria)
– Gastronomia dal Gigante street food ore 18:30
VILLA FIORENTINO
– Henri Matisse, “Il sipario della vita” aperta fino alle 2:00
– Lemon Jazz Festival, Tuck & Patty in concerto
– Area street food ore 21:00
CHIESA S. MARIA DELLA PIETÀ
– Concerto dei Complice Armonia Ensemble (soprano I. Fiorentino; flauto traverso E. Marigliano; violino C. Russo e G. Fucito; clarinetto M. Tramparulo; violoncello V. Nunziata) ore 20:00
– Mostra di arte del ferro battuto a cura di Angelo Rebecchi fino alle 24:00
CHIESA DI SAN PAOLO
– Collezione di francobolli, Collezione Vaticano fino alle 24:00
BASILICA DI SANT’ANTONINO
– Concerto del soprano Valeria Ioviero ore 20:00
CHIESA DEL SS. ROSARIO
– Concerto del Cai Stabia Chorus Musica classica, napoletana ed alpina ore 18:30
– Concerto di musica classica, soprano Rossella Parisi, Maestro Carmela Fiorile ore 20:30
CHIESA DELL’ADDOLORATA
– Concerto dei Complice Armonia Ensemble (soprano I. Fiorentino; flauto traverso E. Marigliano; violino C. Russo e G. Fucito; clarinetto M. Tramparulo; violoncello V. Nunziata) ore 22:00
– Mostra fotografica “Gli italiani” di Raffaele Celentano fino alle 24:00
CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO
– Mostra fotografica “Memorie al vento” di Raffaele Celentano fino alle 02:00
MUSEO CORREALE DI TERRANOVA
– ingresso gratuito alle sale del Museo fino alle 02:00
– aperitivo di benvenuto
– concerto di musica classica napoletana “Opera e Lirica” ore 19:00 e 21:00 (info & prenotazioni 081.8781846
LARGO SAN FRANCESCO – SYART GALLERY
– international meetings of contemporary art ore 20:00
White Parade, “parata bianca itinerante” per tutte le strade della città

Fonte : PositanoNews.it

Read More

POSITANO GOURMET. A “La Serra” dell’Hotel Le Agavi , con gli stellati Tramontano e Falser per celebrare la cucina Mediterranea

Posted By : / 252 0

Secondo appuntamento con la rassegna culinaria nella cucina dell’hotel Le Agavi

Una serata per poter mirare la bellezza della Costiera Amalfitana e assaggiare i sapori della cucina Mediterranea. Secondo appuntamento con “Positano Gourmet, a cena con le stelle”, la rassegna culinaria che si svolge da tre anni al ristorante stellato Michelin “La Serra” dell’Hotel Le Agavi di Positano (via G. Marconi, 169 – www.leagavi.it – 089 81 19 80) con l’incontro di domenica 7 luglio alle ore 20,30 tra l’executive chef Luigi Tramontano e lo chef Theodor Falserdell’Engel Spa & Resort in Trentino.

positano gourmet a le agavi

Una cena a quattro mani dove dialogheranno due stili di cucina, due diverse filosofie, ma entrambe sospese tra innovazione e tradizione. Nei piatti di Tramontano trionfa il pescato dei nostri mari e gli ortaggi di stagione, specialmente se impiegati in cotture sperimentali. Ogni ingrediente utilizzato da Falser viene raccolto e selezionato a mano, per creazioni culinarie nel nome della natura. Il tutto sarà accompagnato dai vini selezionato dalla sommelier Nicoletta Gargiulo.

Gli ospiti che sceglieranno una tavolo in terrazza potranno saziare anche gli occhi ammirando tutta la splendida baia di Positano. Chi si siederà in sala resterà incantato dalle cupole decorate con foglie dorate e il pavimento in maiolica azzurra.

positano gourmet a le agavi

Prossimo appuntamento con “Positano Gourmet” il 13 settembre con lo chef Romain Barthe dell’Auberge de Clochemerle nel Beaujolais.

Menù del 7 luglio

Aperitivo

–        Ostrica affumicata con granita di gin tonic (Chef Luigi Tramontano)

–        Ballotine di crostacei con gel di yuzu e zenzero (Chef Luigi Tramontano)

–        Tartelletta con mousse di parmigiana di melanzane (Chef LuigiTramontano)

–        Il nostro Miso, bucce di patate e verdurine fermentate (Chef Theodor Falser)

Menu

–        Poke Dolomites: spigola cruda, pepe di montagna, caviale di salmerino, succo di mela verde e salicornia (Chef Theodor Falser)

–        Risotto con ortica, mantecato di navone rapa, aglio di Resia, tonno rosso (Chef Theodor Falser)

–        San Pietro con gnocco di semolino, pesto di friggitelli e pistacchi con salsa piccante (Chef LuigiTramontano)

–        Salvia selvatica con yogurt frizzante (Chef Theodor Falser)

–        Marshmallow pino Mugo con caramello di olio di zucca (Chef Theodor Falser)

–        No sugar: pan soffice al miele di acacia, cremoso di miele di eucalipto e mascarpone, melata di Positano, gelato al pompelmo rosa (Chef LuigiTramontano)

Prenotazione obbligatoria: telefono: 089811980 | email: laserra@agavi.it; remmese@agavi.it  | WhatsApp: +393317232960

Fonte : PositanoNews.it

Read More