Eventi

di lucio esposito

Appuntamento l’11 aprile al Teatro Supercinema per celebrare Stabiae a 75 anni dalla sua riscoperta

Castellammare di Stabia – Un’importante tappa per la valorizzazione del patrimonio archeologico stabiese: venerdì 11 aprile 2025, alle ore 18.00, presso il Teatro Supercinema di Castellammare di Stabia, si terrà la presentazione ufficiale del catalogo “Il Museo Archeologico di Stabia”, a cura di Maria Rispoli e Gabriel Zuchtriegel.

L’iniziativa segna un momento significativo: a 75 anni dalla riscoperta del sito di Stabiae, il catalogo – dedicato alla figura pionieristica di Libero D’Orsi, che avviò gli scavi sulla collina di Varano negli anni Cinquanta – raccoglie studi recenti, approfondimenti e scoperte che raccontano la storia dell’antica città sepolta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.

L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali del Sindaco Luigi Vicinanza, cui seguirà una tavola rotonda sulle sfide del territorio, con la partecipazione del Procuratore della Repubblica di Torre Annunziata Nunzio Fragliasso, della stessa Maria Rispoli, direttrice del Museo Archeologico di Stabia, e di Gabriel Zuchtriegel, direttore generale del Parco Archeologico di Pompei.

A moderare l’incontro sarà Antonio Ferrara, presidente del Comitato per gli Scavi di Stabia.

A prendere la parola, infine, saranno gli autori del catalogo, tra cui: Domenico Camardo, Renata Cantilena, Carmela Capaldi, Antonio Ferrara, Maria Rispoli, Umberto Pappalardo e Gabriel Zuchtriegel.

L’evento è aperto alla cittadinanza e si svolge con il sostegno del Comitato per gli Scavi di Stabia, dell’Associazione Commercianti Stabiesi e dell’Associazione Antica Necropoli di Stabiae “Madonna delle Grazie”.

Una serata per scoprire, approfondire e riscoprire l’eredità millenaria di Stabiae, nel cuore della città che oggi ne custodisce la memoria.





Fonte : PositanoNews.it