Costiera Amalfitana

Amalfi, lavori urgenti a Piazza Flavio Gioia II: stop a transito e sosta, ecco come cambia la viabilità
Amalfi si prepara a un intervento urgente di manutenzione che interesserà Piazza Flavio Gioia II. Con un’ordinanza emessa in data odierna dal Settore Polizia Municipale (n. 5 del 03/04/2025), è stato disposto il divieto di transito e sosta nell’area della piazza antistante e comprendente il capolinea degli autobus SITA. Il provvedimento sarà in vigore da lunedì 7 aprile a sabato 12 aprile 2025, per il tempo strettamente necessario all’esecuzione dei lavori di ripristino della pavimentazione.

La decisione è stata presa in seguito alla comunicazione del Responsabile dell’UTC (Ufficio Tecnico Comunale) che ha evidenziato la necessità di un intervento urgente, in particolare nel tratto di pavimentazione corrispondente all’area di stazionamento dei mezzi pubblici SITA. L’amministrazione comunale ha ritenuto l’intervento “urgente ed indifferibile“, sottolineando il carattere di pubblica utilità dei lavori.

Per consentire l’esecuzione in sicurezza e a regola d’arte, l’area interessata dovrà essere completamente sgomberata e interdetta all’utenza. L’ordinanza prevede l’obbligo per la ditta esecutrice di provvedere alla recinzione dell’area di cantiere.

Modifiche al trasporto pubblico:

Durante il periodo dei lavori, ci saranno importanti modifiche per gli utenti del trasporto pubblico. Tutte le fermate di partenza e arrivo del servizio SITA saranno temporaneamente trasferite alla fermata SITA situata in Piazza Flavio Gioia I.

L’amministrazione comunale ha ritenuto il periodo scelto per i lavori “congruo ed ottimale”, considerando i minori flussi di traffico veicolare tipici della bassa stagione in corso.

Si invitano i cittadini e i visitatori a prestare la massima attenzione alla segnaletica e alle indicazioni fornite, ricordando che l’inosservanza delle prescrizioni dell’ordinanza sarà punita ai sensi del vigente Codice della Strada. L’intervento mira a garantire una maggiore sicurezza e un decoro urbano rinnovato per una delle piazze centrali di Amalfi.