Amalfi nel caos traffico e da Minori a Castiglione di Ravello è un incubo. Lunedì nero in Costiera amalfitana. Positanonews lo ha documentato sabato e domenica, nel primo week end di Aprile, per testimoniare la problematica gravissima che soffriva Amalfi, per motivi logistici, si trova nel crocevia fra Agerola e l’area stabiese, al centro della SS 163, meta obbligata per gli escursionisti di Sorrento e Amalfi.
In pratica possiamo dire che già verso le 11 è difficile, se non impossibile, trovare posto per parcheggiare. E per fortuna che c’è Luna Rossa! Sono problemi storici, atavici, la famosa bretella dal Vallone Cieco mai fatta, ma non basterebbe per questo afflusso mostruoso di veicoli.
Il traffico sembra come l’orda dei barbari, prima invade Positano, cacciati da vigili e prezzi alti, creano comunque problemi, poi attraversano la strettoia di Praiano, dove si intasano, quindi si riversano in massa ad Amalfi , che non può contenerli, polizia municipale e carabinieri fanno l’impossibile, li abbiamo visti davvero provati fra smog , turisti, gitanti e persone insistenti.
Ad aggravare la situazione anche dei lavori in corso, fra molo e piazza oramai siamo abituati ai disagi, tutto il mondo è paese, giusto lamentarsi, ma cosa si può fare concretamente?
Altro snodo cruciale, dopo Atrani, che si salva con la ZTL, è il bivio di Castiglione di Ravello, dove c’è pure l’Ospedale, non dimentichiamolo, sembrano di vedere quelle scritte dantesche della Divina Commedia “Lasciate ogni speranza o voi ch’entrate..”.
Positanonews questo inverno, quando tutti pensavano alla pioggia, ha lanciato l’allarme, inascoltato, anche deriso “Che parlate a fare? Non c’è nessuno per strada..”. Forse quelle persone non conoscevano la parola “prevenzione” e “programmazione”, forse, se bloccate nel traffico, non ci derideranno più.
Questa è stata una giornata da incubo, e siamo ad inizio Aprile, ma ci aspetta di peggio, molto peggio…A proposito fra poco verrà un mega Ponte da Pasqua il 2o, al 25 aprile, al primo maggio, ne vedremo, e scriveremo, delle belle.. e non diteci che non ve lo avevamo detto!