07

Ott
2019

Amalfi, torna “Cantieri Scuola” con la seconda edizione

Posted By : / 115 0

Quando diciamo Amalfi non pensiamo solo a turismo, ma anche ad una comunità fatta di…

Quando diciamo Amalfi non pensiamo solo a turismo, ma anche ad una comunità fatta di persone interessate alla vita civica del luogo. Proprio per questo l’associazione Pontinpietra, patrocinata dal Comune di Amalfi, porta in piazza due giorni di attività tra Cantieri Scuola Collettivi di autocostruzione e dibattiti sul ruolo che la formazione dell’ “imparare facendo” ha nelle esperienze di comunità.

Questo fine settimana 11 e 12 ottobre si svolgeranno cantieri scuola collettivi, dove verrà sperimentata la progettazione collettiva e partecipata fino alla realizzazione pratica, ed un pomeriggio di confronto sul “Ruolo della formazione nelle esperienze di comunità”, il tutto accompagnato da musica e poesia.

L’ Evento “Cantieri Scuola Partecipati e il loro ruolo nell’ attivazione di comunità” ha raggiunto la sua seconda edizione, questa volta in un altro luogo, Amalfi. Venerdì 11 ottobre pomeriggio,

arch. Marco Terranova, arch. Andrea Fiore, ing. Gianfranca Mastroianni, arch. Paolo Robazza e l’arch Luigi Di Pietro saranno presenti in Largo Duca Piccolomini  per creare insieme ai partecipanti e alla comunità strutture temporanee in autocostruzione. Tutti insieme per progettare insieme e imparare a lavorare il legno, conoscere la tecnica degli archi in muratura e provare la tecnica della pittura a fresco.  L’obiettivo dei due giorni è creare consapevolezza partendo dalle tecniche costruttive dei materiali da costruzione il tutto con un approccio di progettazione partecipata. Presente sarà anche il Prof Giuseppe Gargano del Centro di Cultura e Storia Amalfitana che ci illustrerà il valore della tradizione a volta amalfitana e ci accompagnerà alla visita all’ arsenale amalfitano.

Chiuderà la serata il paesologo Franco Arminio con un programma artistico per raccontare i piccoli paesi attraverso le sue poesie.

Le attività continuano Sabato 12 ottobre per tutta la giornata, quando i cantieri scuola andranno avanti dalla mattina per poi dedicarci ad un pomeriggio intenso di confronto sul “Ruolo della formazione nelle esperienze di comunità”. Presenti ci saranno progettisti, docenti e makers per raccontare e condividere esperienze e progetti. Capire come attivare le comunità tramite la formazione sarà il tema centrale delle riflessioni comuni attorno a cui ognuno porterà il proprio contributo.

potremo ascoltare le esperienze di Ex Fadda , l’ Asilo ex Asilo Filangieri, il coworking La Capagrossa, e confrontarci con Ilda Curti, Roberto Covolo sulla progettazione partecipata, insieme al contributo delle istituzioni localiComune di Amalfi, EAV Ente Autonomo Volturno, l’ Ordine degli Ingegneri di Salerno ed ai docenti Universitari che quotidianamente fanno della formazione la loro missione.

Dice l’ing Mastroianni: “il principio ispiratore è che la formazione tecnica debba andare oltre se stessa e diventare veicolo di miglioramento sociale.  la formazione che diventa un veicolo di miglioramento sociale”. Attraverso i cantieri scuola l’accademia esce fuori dalle aule e impara dagli artigiani, dalle maestranze locali, in un rapporto duale di scambio di conoscenze pratico-teoriche, lo spazio diventa così luogo di apprendimento attraverso il “fare scuola.

L’invito è aperto a tutti, ai cittadini interessati alla loro comunità, ai giovani che vogliono avvicinarsi alle tecniche costruttive tradizionali, ai professionisti, alle amministrazioni pubbliche, ed ai turisti che vogliono sperimentare la vita di comunità.

Pontinpietra propone attività dedicate ad approfondire il ruolo delle tecniche tradizionali, dell’artigianato e delle nuove architetture in auto-costruzione nell’attivazione delle comunità e nella rigenerazione degli spazi.

Cos’è Pontinpietra

La Pontinpietra è una scuola con la volontà di imparare e di trasferire conoscenze; è una Scuola fatta di persone che insegnando imparano e persone che imparano facendo, mettendoci le mani ed il lavoro; è un modo di concepire la vita: andare alla radice delle cose, non fermarsi alle informazioni superficiali ma capire dentro le cose. Con un approccio partecipativo propone la divulgazione del concetto “imparando facendo” nel rispetto del territorio e della comunità che la anima.

Cosa sono i Cantieri Scuola

I Cantieri Scuola sono lo strumento utilizzato dalla Pontinpietra per fare formazione, trasferire conoscenze e fare comunità: durante i cantieri scuola, infatti, i partecipanti hanno la possibilità di “imparare facendo” le tecniche tradizionali costruttive e di toccare con mano la materia del costruire per acquisire consapevolezza nelle scelte progettuali; il cantiere scuola diventa un modo di fare scuola capace non solo di trasferire conoscenze ma di innescare processi di miglioramento sociale e di attivazione del senso di cittadinanza e comunità.

cantieri scuola amalfi

Fonte : PositanoNews.it

Read More

Scopri di più sulla Costiera Amalfitana e sulla Penisola Sorrentina:

Oppure:

Leave your comment