Costiera Amalfitana

Non solo a Positano ma Anche a Praiano stasera si toglierà l’acqua, problemi in tutta la Costiera amalfitana. L’assessore  di Positano Michele De Lucia è appena tornato da un incontro a Salerno per la problematica , interessato anche il Prefetto . “Situazione seria, ma ci stiamo attivando per far risolvere al più presto il problema che, purtroppo, non dipende da noi” partire dalle 23:30 di venerdì 4 luglio e fino alle ore 6:00 di sabato 5 luglio, l’Ausino S.p.A. sospenderà l’erogazione idrica alle utenze dislocate nella frazione di Vettica, nel Comune di Praiano. La decisione, comunicata dalla società attraverso un avviso ufficiale, è stata presa «a causa di un anomalo assorbimento nella rete idrica della zona».

Questa sospensione temporanea si inserisce in un contesto più ampio di difficoltà legate all’approvvigionamento idrico nella Costiera Amalfitana. Lo scorso 2 luglio l’Ausino ha spiegato che la riduzione dell’acqua disponibile è legata ad «assorbimenti anomali dell’acquedotto esterno a servizio della costiera amalfitana, che hanno determinato la riduzione dell’accumulo idrico nei serbatoi di partenza di Croce e Iaconti  a Cava de’ Tirreni

Pertanto, «per evitare che l’ulteriore abbassamento di livello nei suddetti serbatoi generi fenomeni di squilibrio dell’intera rete acquedottistica, è necessario provvedere ad horas alla riduzione delle portate idriche presso tutte le prese delle reti interne servite», ha spiegato Ausino nei giorni scorsi.

Una situazione particolarmente delicata si registra anche a Positano, dove il sindaco Giuseppe Guida ha dichiarato che i serbatoi comunali si trovano al 30% della loro capacità, rendendo impossibile garantire una distribuzione regolare.

Intanto L’AUSINO spa sta eseguendo lavori nel Comune di Vietri sul Mare per migliorare l’alimentazione idrica dei Comuni della Costa d’Amalfi.
Tuttavia, questo potrebbe causare problemi di pressione e mancanza d’acqua nel Comune di Minori.
Informazioni importanti
•⁠ ⁠Date e orari di interruzione: dalle 08:00 del 09/07/2025 alle 18:00 del 10/07/2025
•⁠ ⁠Zone interessate: Zone Alte (Località Torre, Via Portatrice di Limoni, Via Villamena, Località San Cineto)
•⁠ ⁠Zone non interessate: Zone basse del paese
Soluzioni in corso
Stiamo lavorando con l’AUSINO per installare una pompa che dovrebbe garantire una giusta pressione nelle prossime settimane.
Speriamo che sia operativa già dal 09/07/2025.
Aggiornamenti
Vi informeremo se ci sono novità nei prossimi giorni.
Comunicazione Ausino: