
Domenica mattina a Minori, dopo la consueta Messa festiva, un semplice aperitivo tra amici si è trasformato in un vivace momento di dialogo cittadino. Ritrovo come sempre al Bar Bambi, nella piazza della Chiesa, dove tra un prosecco e l’altro si è approfittato anche per un brindisi anticipato di compleanno, visto che il festeggiato, Gaspare Apicella, spegnerà le candeline lunedì 7 luglio.
Approfittando della vicinanza con l’ufficio comunale, e nonostante fosse giorno festivo, è stato richiamato affettuosamente anche il sindaco Andrea Reale, che ha raggiunto il gruppo con la consueta disponibilità.
Presenti all’incontro informale anche l’artista e scultore d’Uva, da tempo attivo nel sociale, il maestro in pensione Alfonso Proto, l’assessore Giuseppe Bonito, Antonio Porpora e altri amici e cittadini, il cui contributo è stato altrettanto prezioso.
La conversazione si è arricchita con l’arrivo di due gruppi di visitatori diretti alla Basilica, spunto utile per affrontare il tema della formazione dei giovani alla guida turistica locale attraverso l’ottenimento del patentino per i monumenti di Minori.
Tra i temi discussi anche l’urgenza di dotare la zona fronte mare di bagni pubblici funzionali ed efficienti, esigenza spesso segnalata da residenti e turisti. Il sindaco Reale ha fornito informazioni aggiornate su vari servizi comunali e ha accolto proposte e riflessioni con spirito di collaborazione.
La conclusione naturale di questo incontro spontaneo è stata la volontà condivisa di organizzare appuntamenti periodici durante l’inverno, per approfondire e confrontarsi su tutte le questioni aperte e migliorare il livello di partecipazione civica e amministrativa.