24

Apr
2021

Campinola di Tramonti. Le stagioni del giardino segreto dell’anima

Posted By : / 548 0

Campinola di Tramonti. Lunedì 26 aprile 2021 alle ore 19.00 “Le stagioni del giardino segreto…

Campinola di Tramonti. Lunedì 26 aprile 2021 alle ore 19.00 “Le stagioni del giardino segreto dell’anima” a cura di Enza Telese con Antonio e Giancarlo De Marco.

Un giardino deve essere felice per poter dare serenità e piacere a chi ci sta, a chi lo vive, e a chi lo mantiene. (cit. Paolo Pejrone). Il lavoro e la dedizione della famiglia Telese – De Marco ha dato vita a un’armonia di forme, colori e profumi che sottendono una ricerca meticolosa, un’attenzione e un gusto personale che ha portato ad una pacata e mai ostentata esperienza in stretta relazione con l’ambiente e il paesaggio.

Si tratta dunque di un Giardino creato per la ricreazione personale, con il ritorno allo spirito del ‘lavoro di Adamo’, per fare personalmente, senza architetti o altri tecnici, con qualche aiuto manuale saltuario, fidandosi delle esperienze personali maturate a Treviso e in varie parti d’Europa, del proprio gusto e ispirazione, basandosi solo sul consiglio di amici fidati.

L’idea del Giardino è nata «per dare nuova vita al lascito ereditario dell’antica famiglia Telese, per preservarne la proprietà e la memoria». Questo Giardino è diventato un elemento di attrazione per l’intero territorio, con obiettivi didattici e conoscitivi per incentivare la sensibilità al gusto del bello. In questa ‘enclave speciale’ il visitatore non si limiterà ad ammirare il paesaggio, bensì riuscirà ad apprezzare il vero valore del silenzio e dei 5 sensi. (Imma De Agostinis)

Fonte : PositanoNews.it

Read More

Leave your comment