Eventi

RACCONTI PER RICOMINCIARE 2025. Sesta edizione del progetto teatrale che propone spettacoli al tramonto in 21 straordinarie location monumentali della Campania
Nel bellissimo Chiostro del Monastero di San Bartolomeo, nel centro antico di Castellammare di Stabia, è stata presentata la sesta edizione di “Racconti per Ricominciare”. Le antiche mura seicentesche del complesso monumentale, clausura delle suore Adoratrici Perpetue del SS. Sacramento, si sono aperte eccezionalmente per accogliere, insieme alle Chiese del Gesù e del Purgatorio, uno dei tanti percorsi teatrali proposti dal festival ideato e realizzato da Vesuvioteatro con la direzione artistica di Claudio Di Palma e la consulenza artistica di Giulio Baffi. Insieme ai curatori la presentazione della nuova programmazione ha accolto gli interventi del Sindaco Luigi Vicinanza, dell’assessore al turismo Nunzia Acanfora, di Alfredo Balsamo direttore del Teatro Pubblico Campano e degli organizzatori Geppi Liguoro e Dora De Martino.
Da venerdì 23 maggio, nella sua singolare formula itinerante ed ecosostenibile, il festival, realizzato grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Campania, del Teatro Pubblico Campano e di una vasta rete di partner pubblici e privati a cui si aggiungono quest’anno il Comune di Avellino e Sannio Europa di Benevento, ambienta alla luce naturale del tramonto i suoi originali percorsi di teatro in 21 spazi, tra i più prestigiosi siti storici, artistici e paesaggistici della Campania.
Dai preziosi edifici sacri della città stabiese, avamposto della penisola sorrentina, alle straordinarie architetture settecentesche di alcune tra le più belle Ville Vesuviane, passando per giardini, dimore regali, palazzi nobiliari, chiese, scorci panoramici, il progetto traccia una linea ideale che unisce 11 centri della Campania: da Massa Lubrense a Vico Equense, Castellammare di Stabia, Torre del Greco, Ercolano, Portici, San Giorgio a Cremano, Pozzuoli fino ai capoluoghi Benevento, Caserta e Avellino.
Spettacoli site – specific allestiti per le varie location, tratti in gran parte da testi originali e inediti, impegneranno fino all’8 giugno un cast artistico formato da 70 attori (di più generazioni) coadiuvati da oltre 50 addetti (tra tecnici e assistenti di sala). Tutto il programma è consultabile al sito ufficiale di vesuvioteatro.org
le foto del post sono di Anna Abet

Fonte : PositanoNews.it