21

Nov
2020

Cetara: alle 12,15 maxi appuntamento sul 17 con la Colatura di Alici Dop

Posted By : / 76 0

Cetara. Questa mattina, sabato 21 novembre, alle ore 12.15 maxi appuntamento con la Colatura di…

Cetara. Questa mattina, sabato 21 novembre, alle ore 12.15 maxi appuntamento con la Colatura di Alici di Cetara Dop a Saporintv. Sul canale 17 Piuenne il viaggio fra pesca, lavorazione e ristorazione. Non perdetevi l’appuntamento!

Solo un mese fa, infatti, dopo un lungo iter burocratico che ha avuto inizio nel 2015, ora la città della costiera amalfitana ha ricevuto finalmente il riconoscimento della Colatura di Alici a marchio Dop. La colatura di alici nasce dalle sapienza e dalla tradizione dei monaci cistercensi amalfitani. Dopo la pesca i monaci pulivano ed evisceravano le alici che venivano poi disposte a strati con il sale grosso in botti di legno, al di sopra dei quali vi ponevano degli enormi massi che facevano da pressa. Il liquido che ne fuoriusciva era talmente profumato che fu utilizzato degli stessi monaci per condire i piatti, il resto è storia.

«Finalmente può cominciare la fase più interessante di tutte: la produzione – aveva raccontato la presidente dell’Associazione per la valorizzazione della Colatura di Alici di Cetara, Lucia Di Mauro –. Nove mesi minimo di maturazione delle alici nei terzigni e nelle botti di legno, che significa l’arrivo sugli scaffali della Colatura di Alici di Cetara Dop nel 2021».

 

Fonte : PositanoNews.it

Read More

Scopri di più sulla Costiera Amalfitana e sulla Penisola Sorrentina:

Oppure:

Leave your comment