Atrani

Definito uno dei borghi più belli d’Italia, Atrani è una piccola cittadina di pescatori adatta a coloro che vogliono trascorrere un soggiorno all’insegna della pace e della tranquillità.

Atrani è un comune di 922 abitanti della provincia di Salerno, situato in costiera amalfitana. Con i suoi 0,20 km², Atrani è il più piccolo comune dell’Italia Meridionale per estensione territoriale e secondo a livello nazionale dopo Fiera di Primiero.

La chiesa di Santa Maria Maddalena, risalente al XIII secolo, è stata più volte ritoccata nel corso dei secoli, e oggi presenta una facciata barocca, una cupola ricoperta di maiolica ed un campanile a pianta quadrata.
La chiesa di San Salvatore de’ Bireto, risale invece al X secolo ed è così denominata perché anticamente i dogi della repubblica di Amalfi vi ricevevano il loro copricapo. È stata ristrutturata nell’Ottocento.

Atrani è stata scelta più volte come il set cinematografico per film e spot pubblicitari. Posizionata lungo la valle del fiume Dragone tra le famose città di Amalfi, Ravello e Scala, Atrani è una piccola città di origini medioevali che rappresenta la meta ideale per coloro che cercano un soggiorno all’insegna di tranquillità e relax. Il fascino di questa cittadina negli anni ha conquistato anche intellettuali e artisti, come il filosofo tedesco Walter Benjamin e l’artista Maurits Cornelis Escher, che creò molte delle sue opere ispirandosi proprio alla cittadina.