Positano

Positano è un comune di 3.862 abitanti in provincia di Salerno, appartenente geograficamente alla Costiera Amalfitana. Grazie al clima mite ed alla bellezza del paesaggio, Positano è stato un luogo di villeggiatura sin dall’epoca dell’Impero Romano, come attestano il rinvenimento di un villa e di ulteriori rinvenimenti recentissimi, risalenti al 2004. Tipiche le tantissime “scalinate” che dall’alto del paese giungono in basso, alla spiaggia. Le spiagge principali sono: la Spiaggia Grande e Fornillo, entrambe raggiungibili a piedi. Le altre sono: La Porta, Arienzo, San Pietro Laurito. Tutte raggiungibili principalmente via mare. Positano è raggiungibile anche con un mezzo di trasporto pubblico, il Metrò del mare.

Si tratta davvero di un luogo magico a picco sul mare. Un insieme surreale di colori e forme che offre a chi lo osserva attentamene un’emozione che solo questa zona riserva.

La sua particolare costruzione forma un dedalo di stradine viuzze che si arrampicano aprendosi su piccoli, incantevoli scorci come cortili, piazzette e boutiques: proprio così, tra una scalinata e l’altra è possibile trovare anche molti negozietti.

Cosa c’è quindi da vedere assolutamente a Positano? Che decidiate di trascorrere un giorno solo o qualche settimana sulla costiera amalfitana, a Positano meritano una visita le tante e bellissime spiagge, la suggestiva Grotta dello Smeraldo, il magnifico Sentiero degli Dei, le spettacolari Isole delle Sirene, il Borgo di Nocelle e Montepertuso.