Penisola Sorrentina

Direzione legalità. Mai più valvassori e valvassini incaricati al Comune di Sorrento.
Mi viene in aiuto anche la tecnologia che leggiamo, rielaboriamo o cancelliamo perché i miei ricordi di storia sono buoni.
Nel contesto del feudalesimo, valvassori e valvassini erano figure gerarchicamente inferiori al re, ma superiori ai servi della gleba.
Così l’amica .. intelligenza ci soccorre.
I valvassori erano vassalli di secondo livello, legati da vincoli di fedeltà e servizio a un vassallo maggiore, mentre i valvassini erano una categoria ancora inferiore, vassalli dei valvassori.
Oggi in giro non si vedono più figure quasi mitologiche che si accompagnavano al primo cittadino Re di Turno.
Questo l’effetto del Commissariamento… con una linea di trasparenza sobria e giuridicamente equilibrata.
Nelle strade e nelle piazze della città di Sorrento scomparsi i gruppetti di persone sempre pronti a fare la spola presso la sede comunale.
Con l’intervento del Prefetto e la nomina del Commissario Prefettizio e suoi collaboratori si ritorna a una trasparenza degli atti senza il condizionamento e il peso politico dei gruppi d’interesse estranei alla vita amministrativa.
Obiettivi scopi e finalità… organi istituzionali.
Direzione Legalità secondo i canoni delle norme per svolgere con cura e sapienza giuridica il delicato compito di gestione di un Comune saccheggiato moralmente e finanziariamente.