04

Nov
2021

Domani al via, a Piana di Monte Verna, la 9 Edizione di “Piazze della Lumaca”

Posted By : / 42 0

Piana di Monte Verna (CE) Nel casertano, nel Comune di Monte Verna, che nel 2015…

Piana di Monte Verna (CE) Nel casertano, nel Comune di Monte Verna, che nel 2015 fu dichiarato “Città delle Lumache” domani, 5 novembre, sarà inaugurata la IX edizione della rassegna “Piazze della Lumaca”. La manifestazione gastronomica dedicata alle lumache più rinomata in Campania si terrà dal 5 all’8 ed è stata organizzata in seno all’VIII Convegno internazionale di Elicicoltura, che vedrà impegnati allevatori e addetti ai lavori su questioni e report sulla sperimentazione nella tradizione culinaria locale e approfondimenti sulle possibilità offerte dalla lumaca Helix di allevamento.
I menù proposti ai visitatori durante la festa saranno incentrati sulle varie declinazioni del gusto della lumaca e le sue possibilità, dalla tradizione più antica alla cucina fusion contemporanea. Lumaca, ma non solo, infatti, nei ristoranti e nelle osterie di Piana di monte Verna saranno serviti anche piatti conosciuti, tipici del luogo e della stagione, come polenta con sugo e parmigiano, peperonata con patate e salsiccia, cavatelli e fagioli con le cotiche e cicorietta saltata.
Questi gli appuntamenti della sagra:
• 5 Novembre ore 20:00: solo ristoranti e locali in Piana di Monte Verna
• 6 Novembre ore 12:00 e ore 18:00: padiglioni gastronomia e ristoranti
• 7 Novembre ore 12:00 e ore 19:00. padiglioni gastronomia e ristoranti
• 8 Novembre ore 12:30: padiglioni gastronomia e ristoranti

La manifestazione gastronomica si terrà nella grande sala al piano terra dell’Istituto ASCCO, al coperto, con mostra di stand, intrattenimento musicale, premiazioni e molto altro.
Tra gli sperimenti culinari a base di lumaca, si potranno gustare: gli antipasti di bruschette con lumache, la pizza con lumache, e poi ancora lumache fritte e la tradizionale zuppa di lumache in rosso.

Per partecipare è necessario effettuare la prenotazione, sul sito ufficiale:/www.cocle.it .
A cura di Luigi De Rosa

la manifestazione internazionale dedicata alla chiocciola Helix

Fonte : PositanoNews.it

Read More

Leave your comment