15

Dic
2021

“E se tornasse Gesù?”: a pochi giorni dal Natale Padre Enzo presenta il suo libro all’auditorium di Ravello

Posted By : / 55 0

“E se tornasse Gesù?”: a pochi giorni dal Natale Padre Enzo presenta il suo libro…

“E se tornasse Gesù?”: a pochi giorni dal Natale Padre Enzo presenta il suo libro all’auditorium di Ravello. Ospiti De Masi, Caccamo e Hauser

Con l’autore si confronterà il sociologo Domenico De Masi

Ravello (Salerno) – Se Cristo tornasse oggi? Se l’è chiesto padre Enzo Fortunato nella sua sua ultima pubblicazione dal titolo “E se tornasse Gesù? La domanda al cuore del Cristianesimo” (Edizioni San Paolo).
Nelle 128 pagine del volume – attestatosi ai primi posti delle classifiche dei best seller della fede – il frate comunicatore propone una riflessione profonda, attraverso storia e letteratura.
Cosa possiamo imparare dal modo in cui grandi autori hanno immaginato il ritorno di Cristo sulla terra?
«Prima di tutto che la modernità e la contemporaneità ci mettono di fronte a ciò che la teologia ha sempre chiamato le questioni ultime o le domande essenziali – spiega Padre Enzo -. Flaiano, Michelstaedter, Tolstoj, Dostoevskij e altri, ciascuno a suo modo, ci dicono che nonostante tutte le apparenze contrarie, nonostante tutte le ironie e le demistificazioni, la verità evangelica mantiene per noi tutta la sua forza e la sua attualità».
«Quando Cristo batte alle nostre porte – e questo avviene molto più spesso di quanto crediamo – noi ci limitiamo a far entrare nelle nostre case il suo nome e lasciamo fuori le sue verità che sono la pazienza, il perdono, l’amore. In fondo è soltanto l’amore che le raccoglie e le riassume tutte» aggiunge il direttore responsabile della rivista San Francesco patrono d’Italia che domenica 19 dicembre, a pochi giorni dal Natale, presenterà il suo libro in Costiera Amalfitana.
Per Padre Enzo, originario della vicina Scala, si tratta di un ritorno a casa.
L’appuntamento è all’auditorium “Oscar Niemeyer” di Ravello alle 17.30.
Con l’autore si confronterà il sociologo Domenico De Masi (anche per lui un gradito ritorno a Ravello). La serata, condotta dai giornalisti Simona Vanni ed Emiliano Amato, vedrà la partecipazione straordinaria del violoncellista Hauser e del cantautore Giovanni Caccamo.
Per la partecipazione all’evento, che si svolgerà nel pieno rispetto delle disposizioni e raccomandazioni in materia di contrasto e prevenzione del contagio da Covid-19, bisognerà effettuare la prenotazione all’Azienda di Soggiorno e Turismo di Ravello (tel. 089 857 096) ed esibire obbligatoriamente il proprio Green Pass all’ingresso dell’auditorium.

L’organizzazione dell’evento vede la sinergia tra i Comuni di Ravello e Scala con il sostegno della Fondazione Ravello.

Padre Enzo Fortunato
È francescano conventuale, giornalista e scrittore. Originario di Scala, in Costiera Amalfitana, attualmente direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi. Padre spirituale dei giovani postulanti dal 1995 al 2004. È stato professore presso la Pontificia Università Antonianum, l’Istituto Teologico di Assisi e la Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura. Ha ideato la collana Orientamenti formativi francescani edita dal Messaggero. Ha collaborato con l’Osservatore Romano e scrive per Corriere della Sera, Sole 24 ore e Huffington Post. Ha pubblicato Francesco il Ribelle per Mondadori e recentemente Buongiorno brava gente (Mondadori). È voce di Rai Radio1 col programma In viaggio con Francesco. Conduce su Rai1 la rubrica Tg1 Dialogo con Piero Damosso.

“E se tornasse Gesù?”: a pochi giorni dal Natale Padre Enzo presenta il suo libro all'auditorium di Ravello

Fonte : PositanoNews.it

Read More

Leave your comment