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Feb
2020

Ecco quali sono i dieci alimenti che aiutano a combattere lo stress

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La dottoressa Connie Diekman ha stilato una lista di dieci alimenti che, secondo lei, combatterebbero…

La dottoressa Connie Diekman ha stilato una lista di dieci alimenti che, secondo lei, combatterebbero lo stress. “Certi cibi sembrano tranquillizzarci, altri combattono le infiammazioni causate dallo stress”, ha detto la donna. “A volte mangiamo anche a causa dello stress perchè la mente ci dice che abbiamo bisogno di qualcosa e spesso questo qualcosa diventa il cibo. Ma ci sono cibi che non ci aiutano mentre altri invece possono essere molto utili”.

  1. Cereali integrali – “Vi fanno sentire sazi più a lungo, devono essere masticati bene e questo diminuisce l’ansia; mantengono stabili i livelli di glucosio nel sangue più a lungo. Iniziate la giornata con cereali integrali, come ad esempio l’avena, riscalda e nutre”.
  2. Tè caldo – Ci sono anche diversi studi che attestano come i composti del tè favoriscano il rilassamento: “Le bevande calde, non bollenti, aiutano a calmare l’organismo”.
  3. Frutta secca – “La frutta secca, soprattutto le noci, le mandorle e i pistacchi contengono grassi salubri che possono aiutare il corpo a combattere le infiammazioni indotte dallo stress”.
  4. Vitamina C – I cibi ricchi di vitamina C aiutano a combattere le infiammazioni ed a rafforzare il sistema immunitario: “Gli alimenti ricchi di flavonoidi aiutano l’organismo a combattere lo stress e lo prevengono anche. Ma la gente deve capire che gli integratori in pasticca non sono la stessa cosa del cibo intero e integro. Quindi largo alle arance, ai frutti di bosco e agli spinaci”.
  5. Cioccolato fondente – “Il cioccolato fondente è la varietà più salubre, aumenta la serotonina e reduce il cortisolo, l’ormone che induce le infiammazioni”.
  6. Pesce grasso – “Il pesce grasso può bloccare e anche contrastare i biomarcatori dello stress. Tonno, salmon e sardine sono ricchi di omega 3 che aiutano a combattere le infiammazioni, conseguenza dello stress, e hanno vitamine che fortificano l’organismo”.
  7. Latte caldo – Così come il tè, anche una tazza di latte caldo può rilassare. A lungo andare, però, il latte può dare luogo a molte intolleranze, anche perché risente degli ambienti inquinanti dove vengono allevati gli animali.
  8. Verdure – Il consiglio è quello di tenere il frigorifero pieno di verdure, come sedano e carote, che alleviano la tensione.
  9. Acqua – “Pensate forse di disidratarvi solo d’estate? Anche d’inverno si perdono fluidi, anche se non si suda. L’idratazione è essenziale per combattere lo stress perchè mantiene I fluidi circolanti e un giusto equilibrio degli elettroliti che aiutano nervi e muscoli a funzionare bene. Quindi bere acqua”.
  10. Avocado – Definito dalla Diekman “super-cibo”, è ricco di potassio ed abbassa la pressione: “Aiuta a mantenere l’equilibrio nell’attività muscolare e dei fluidi”.

Fonte : PositanoNews.it

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