Costiera Amalfitana

Dopo oltre vent’anni di assenza, una delle gare ciclistiche più iconiche della regione fa il suo ritorno: domani, venerdì 6 giugno, la Costiera Amalfitana ospiterà la 57esima edizione del Giro di Campania Under 23, intitolato alla storica “Coppa Zinzi”. La notizia, giunta con appena 24 ore di preavviso, preannuncia inevitabili disagi alla circolazione stradale.

La carovana ciclistica prenderà il via alle ore 13:00 da Avellino, con l’arrivo previsto a Maiori dopo le ore 16:30. Il percorso vedrà i corridori salire da Sant’Egidio del Monte Albino per attraversare Tramonti, poi scendere verso Ravello, Castiglione, Minori e infine giungere a Maiori.

Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione, dalle ore 14:15 e fino al passaggio dell’auto di fine corsa, resteranno chiuse al traffico le seguenti arterie:

Strada Provinciale 1 da località Passo alla rotatoria del nuovo tunnel.
Strada Provinciale 75 (ex SR 373) dalla rotatoria del nuovo tunnel fino all’innesto con la Strada Statale 163 al bivio di Castiglione.
Il tratto dalla bivio di Castiglione fino al confine con il Comune di Minori.

La competizione, ufficialmente inserita nel Calendario Nazionale Fci 2025, non rappresenta solo un importante appuntamento agonistico per le giovani promesse del ciclismo, ma anche la celebrazione di una tradizione lunga 56 anni che ha profondamente segnato la storia ciclistica campana.