Eventi

“Il Belcanto nella tradizione Italiana” questa sera protagonista in Macedonia del Nord

Tetovo (Macedonia del Nord) Questa sera con inizio alle ore 19:30 (ora locale) presso il Centro Culturale della Città di Tetovo si terrà il concerto “Il Belcanto nella tradizione Italiana” con Tamara Angelskova, soprano e il M. Paolo Scibilia al pianoforte. L’evento è stato realizzato in collaborazione con L’ambasciata d’Italia di Skopie e il Centro Culturale “Iljo Anteski Smok” di Tetovo. Dopo il grande successo dell’evento in Italia, il duo composto da Tamara Angelovska – soprano (Macedonia del Nord) e Paolo Scibilia al pianoforte (Italia) si esibirà per la prima volta a Tetovo con uno splendido programma che include alcune delle arie più amate (Verdi, Donizetti, Bellini) e una serie di romanze della tradizione classica.  Il Maestro Paolo Scibilia, direttore artistico della Società dei Concerti di Sorrento, continua la sua opera di promozione della musica dotta nel mondo, invitandoci di volta in volta a scoprire realtà quanto mai interessanti ma, a torto, poco conosciute come la splendida cittadina di Tetovo, 84mila abitanti che sorge a nord-ovest del Paese balcanico, protagonista di una storia estremamente ricca ed avvincente, che si è stimato ebbe inizio circa 6.100 anni prima della nascita di Cristo . Tra i monumenti che la caratterizzano è celebre la Moschea Šarena, in turco Alaca Cami o Moschea Dipinta, situata sulla riva destra del fiume Pena la moschea fu originariamente costruita nel 1438 e successivamente ricostruita nel 1833 da Abdurrahman Pasha. Rispetto ad altre moschee tradizionali anatoliche del periodo classico ottomano, la Moschea Šarena è più caratteristica, poiché fu costruita prima della conquista di Costantinopoli, quando le cupole delle moschee erano influenzate dall’architettura bizantina, tutti coloro che la visitano rimangono incantati al cospetto dei numerosi ornamenti pittoreschi, le immagini e le tecniche applicati sono una rarità e un’opera straordinaria dell’architettura islamica. Sono opera di maestri esperienti di Debar, i quali oltre ad aver dipinto la moschea sia all’interno che all’esterno delle magnifiche decorazioni che caratterizzano la sua architettura. Il Belcanto italiano  è un ottimo espediente per raccontare l’Italia al mondo e il mondo agli italiani.

Di Luigi De Rosa

Moschea Colorata

Moschea Colorata di Tetovo, particolare delle decorazioni interne.

Generico settembre 2023

Tamara Angelovska, soprano di origine macedone, inizia giovanissima gli studi musicali, in flauto,pianoforte e canto, a Skopje (capitale Repubblica di Nord Macedonia), presso la Scuola Nazionale Superioree successivamente si perfeziona in Bulgaria, presso l’Università Statale di Sofia, facoltà di Canto Lirico eRecitazione, sotto la guida dei M.stri Krassimira Stoyanova, Marija Jelic e Mikhail Sinkevich. E’ vincitricedi numerosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali, tra i quali: Gran Prix – Antalya (Turchia); IIPremio – Haifa (Israele); I Premio – Minsk (Biuelorussia), III Premio – Moschea (Russia); I e II Premio -Festival di Struga e Festival Skopje (Nord Macedonia); II Premio – Varna; Gran Prix – Sofia (Bulgaria),Special Prix – Praga (Repubblica Ceca). Svolge intensa attività artistica internazionale collaborando assiduamente colTeatro Nazionale Serbo e Bulgaro, al fianco dei noti maestri Guerrassim Volonkov e Mikhail Sinkevich. Ha preso partea molti spettacoli televisivi in Macedonia e Bulgaria. Come attrice, ha interpretato ruoli principali nei Musicals”West Side Story” (Maria), “Pirati di Penzance” (Mabel), “Il lupo ed i sette agnelli” (Madre), “The Rocky Picture Show” (Janet). Recita inoltre nella più popolare serie TV Nazionale Bulgara “Stolen life”, nel ruolo di Tanya.

Paolo Scibilia – pianista, direttore d’orchestra, direttore artistico, prooter ed operatore musicale. Nato a Sorrento, vanta una carriera artistica artistica internazionale con piu di 1000 eventi musicali in Italia a all’estero. Studia pianoforte a Napoli e si perfeziona (come vincitore di borse di studio) alla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale della Comunità Europea, Accademia Pianistica di Imola e Accademia di Zagabria. Tra i suoi celebri insegnanti: Sergio Fiorentino, Georghe Sandor, Peter Rosel, Dan Grigore, Alexander Lonquich, Vladimir Krpan (allievo di Arturo Benedetti Michelangeli). E’ laureato col massimo dei voti in Pianoforte, Musica, Scienze e Tecnologia del Suono” e Musica da Camera. Vanta esibizioni in tutte le Provincie Italiane ed all’Estero, per prestigiosi festival, enti e sale da concerto, come solista, camerista e direttore d’orchestra, al fianco di grandi nomi: i cantanti: Blazenka Milic (Opera Croazia), J. Lesaja (Opera Slovena), K. Eickstaedt (Opera Munchen), Michael Aspinal, Avon Stuart; Ensemble Accademia di Napoli, Trio Ibert, Belle Epoque Ensemble; le orchestre I Solisti del S. Carlo,Moldova Radio – Tv, Tirana Radio-Tv, Conservatorio di Mosca; le Orchestre Filarmoniche di Kiev, Chernivsky, Ivano Frankivsk, Lugansk. Mariupol, Khmelnytsky (Ucraina), Profundis Orchestra of Skopje (Rep. Nord Macedonia), New York Chamber Pleyers (Usa); ininterrottamente, dal 1993 col Duo Darclèe e Duo Sarnelli de Silva, quale Testimonial dell’Arte e Cultura Musicale Italiana e Partenopea. E’ titolare della cattedra di Pianoforte presso il “M.I.U.R.” Tiene masterclass all’estero sui “Fondamenti Tecnici della Scuola Pianistica Napoletana” e Tecnica “Alexander”. Ha inciso, come direttore d’orchestra, 2 lavori discografici in Cd e video, per la “MPC Music International” e “Believe Digital”, dal titolo “Hugs” e “Baci”, col pianista solista Maurizio Mastrini & “Orchestra ICO 131” della Basilicata. Già presidente dell’ “A.Gi.Mus” – Sez. di Napoli, consulente musicale della Società dei Concerti di Cosenza ed enti pubblici, è presidente preo tempore della “Società dei Concerti di Sorrento, direttore artistico del Festival Internazionale di Sorrento “Sorrento Classica”, presso il Chiostro di S. Francesco, e di varie eventi internazionali in Italia (Napoli, Penisola Sorrentina, Costiera Amalfitana) ed all’estero. Si dedica attivamente alla promozione di prestigiose orchestre, ensemble da camera, artisti e solisti italiani e stranieri.

La Moschea Colorata di Tetovo

La Moschea Dipinta di Tetovo

 

Fonte : PositanoNews.it

Read More