25

Feb
2022

Il mondo salvato dai ragazzini. Doppio appuntamento con Arianna Papini a Procida a Napoli, al Teatro Sala Assoli

Posted By : / 78 0

“Il mondo salvato dai ragazzini” IV edizione 2022 sul tema CERCA(U)TORI DI FELICITÀ Il futuro…

“Il mondo salvato dai ragazzini” IV edizione 2022 sul tema
CERCA(U)TORI DI FELICITÀ
Il futuro del mondo salvato dai piccoli
Doppio appuntamento per la celebre artista, scrittrice e arteterapeuta Arianna Papini
che giovedì 24 (a Procida) e venerdì 25 febbraio (a Napoli) incontrerà i suoi lettori.

Napoli – Ritorna il format culturale, educativo e sociale “Il mondo salvato dai ragazzini” giunto, nell’anno speciale di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022, alla sua quarta edizione, sul tema: «Cerca(u)tori di felicità: il futuro del mondo salvato dai piccoli. E inaugura le attività in presenza con un doppio appuntamento, a Procida e a Napoli: protagonista, Arianna Papini. La quale, dopo l’incontro con la comunità educante dell’Isola di Arturo (giovedì 24 febbraio, nell’Atrio dell’I.C. Capraro) per il consueto confronto creativo e operativo che apre così il percorso 2022 di dialoghi ravvicinati d’Autore del progetto, con le sue buone prassi che coinvolgono in modo inclusivo e partecipato bambini e ragazzi di ogni età, docenti e famiglie — in un lavoro laboratoriale trasformat(t)ivo e generativo incentrato sulla precoce Reading Literacy – dialogherà anche a Napoli con i suoi lettori, piccoli e grandi. L’appuntamento è venerdì 25 febbraio (ore 10:00-12:30) nel Teatro Sala Assoli di Napoli (Vico Lungo Teatro Nuovo 110: prenotazione obbligatoria, info e contatti: kolibrinapoli@gmail.com; 334.32244441).

Papini, pluripremiata artista, illustra(u)trice di 150 libri tradotti in tutto il mondo e arteterapeuta fiorentina di fama internazionale, già direttrice editoriale per 25 anni della casa editrice di progetto Fatatrac, parlerà fra il resto di Felicità è una parola semplice: il suo poetico albo illustrato, edito da Camelozampa, che parla della felicità in apparenza perduta, in oltre due anni di pandemia, vincitore della quarta edizione del Progetto/Premio “Il Mondo salvato dai ragazzini” 2022, ideato e curato dall’Associazione culturale Kolibrì che, in questo anno di Procida Capitale Italiana della Cultura, sta lavorando proprio sul tema caro all’autrice, che riceverà il riconoscimento a fine settembre a Procida. Nel rispetto della normativa vigente, l’incontro in Sala Assoli, gratuito, coinvolgerà in due turni (ore 10:00-11:00 e 11.30-12,30) 80 bambini di 4 classi della Scuola Primaria.

Ad accompagnare nella spettacol/azione dei libri di Arianna Papini, in scena, anche il M° Claudio Romano, compositore, polistrumentista (diplomato in chitarra classica e mandolino), arrangiatore, pluripremiato autore di oltre 200 composizioni tra musiche originali e di scena per molti spettacoli teatrali, televisivi e colonne sonore per il cinema, che ha inciso oltre 500 dischi e partecipato a festival e tourneés con molti grandi artisti. Tra musica, immagini e parole, letture animate, domande e risposte, la ricetta della felicità per piccoli e grandi in un appuntamento imperdibile: un piccolo viaggio tra albi illustrati che parlano con delicatezza e poesia di temi sensibili realizzato grazie alla disponibilità di Casa del Contemporaneo/Le Nuvole, che così suggella il suo sodalizio con Kolibrì, in collaborazione con Andersen, Agita Teatro e la libreria per bambini BIBI di Imma Napodano. Il calendario degli incontri ravvicinati d’autore, presso il teatro napoletano, proseguirà venerdì 18 marzo con Fabian Negrin; mercoledì 27 aprile con Cosetta Zanotti e Lucia Scuderi; e domenica 15 maggio con Anselmo Roveda e Marco Paci, tutti vincitori del Premi Il Mondo salvato dai ragazzini 2022.

Ufficio Stampa: Simona Pasquale, simona.pasquale@gmail.com, 334.3224441

Fonte : PositanoNews.it

Read More

Leave your comment