Enogastronautanews

La ricetta per prepararle in casa

Le feste sono sempre accompagnate da tradizioni culinarie e piatti tipici.
In costiera amalfitana e penisola sorrentina per il giorno di ferragosto, nel quale si festeggia la Madonna Assunta, non possono mancare le melanzane al cioccolato che rappresentano un piatto succulento il cui aroma addolcisce ed arricchisce il giorno del 14 agosto Ferragosto.
Le melanzane al cioccolato fanno bella mostra di sé in tutte le pasticcerie ma se volete provare a farle a casa eccovi la ricetta.
Ingredienti
– 1 Kg. di melanzane
– 6 uova
– 200 g. di mandorle, di pinoli e di canditi
– 1 pacco di amaretti
– 1/2 Kg. di cioccolato fondente
– 1 pacco di cacao in polvere
– olio
– 1/4 di latte.
Preparazione
– Sbucciate le melanzane, tagliatele in lunghezza a fette piuttosto spesse, poi friggetele al naturale in olio già bollente. Sgocciolatele ben bene e, quando ben asciutte, bagnatele nell’uovo sbattuto, infarinatele, e friggetele nuovamente. Sgocciolatele e lasciatele a riposare.
– Nel frattempo preparate una crema al cioccolato non troppo liquida, facendo sciogliere nel latte il cioccolato fondente ed il pacco di cacao in polvere (opportunamente allungandolo con altro latte) fino a ottenere la giusta densità.
– Frullate le mandorle, gli amaretti ed un bel pezzo di fondente.
– Intingete le fette di melanzane nella cioccolata, e sistematele a strati in una terrina possibilmente ovale. Spolverate
senza parsimonia ogni strato col frullato, coi pinoli e la frutta candita e, sull’ultimo strato versate abbondante cioccolata ed ancora spolverate.
– Mettete in frigo per un paio d’ore e, alla fine, il piacere è assicurato!

Fonte : PositanoNews.it

Read More