21

Giu
2022

“La costiera dell’incanto” di Vincenzo Esposito all’UNITRE di Piano

Posted By : / 4 0

Martedi 28 giugno 2022 alle ore 17.00 presso il Centro Polifunzionale , l’UNITRE , chiude…

Martedi 28 giugno 2022 alle ore 17.00 presso il Centro Polifunzionale , l’UNITRE , chiude l’anno accademico per la serie di appuntamenti in sede. Sarà presente il presidente Vincenzo Esposito che ci parlerà del suo ultimo volume LA COSTIERA DELL’INCANTO. Soci e simpatizzanti sono invitati a partecipare, anche per confermare il contatto per gli eventi dell’estate,il cui rapporto continuerà via whatsapp.

La Costiera dell’incanto è quella di Sorrento, estrema sponda di Napoli, dove le Sirene con il loro canto magico ammaliavano i marinai e tentarono perfino l’omerico Ulisse. Le Sirene non cantano più, ma permane la magia del paesaggio da cui traggono ancora oggi ispirazione cantanti, musicisti, poeti e artisti di ogni genere diffondendo la cultura di questi luoghi in tutto il mondo, affascinando milioni di persone che ogni anno approdano ai suoi lidi. Terra delle Sirene, di miti e magia; terra di accoglienza, di cultura, arte e storia; terra di naviganti e di avventure. In questo testo lo storiografo racconta le vicende di questo straordinario lembo di terra, dalla preistoria ai giorni nostri, allo scopo di alimentare la me-moria collettiva, sperando che con essa si diffonda pure l’amore e la difesa del favoloso paesaggio, purtroppo tormentato da ogni forma di aggressione. La Penisola Sorrentina è un patrimonio universale che va conosciuta, anche storicamente, per conservarne, oltre al mito, il suo tesoro di natura e di umanità.
Vincenzo Esposito, dopo 44 anni di servizio nella scuola pubblica, durante il quale ha maturato esperienze di insegnamento, di direzione, di ispettorato tecnico e aggiornamento dei docenti, producendo ricerche, articoli e saggi di metodologia didattica, da pensionato si è impegnato nel volontariato di promozione sociale per l’educazione degli adulti e, in tale contesto, allo studio della storia locale e alla promozione della memoria collettiva; con essa, a diffondere il senso di appartenenza e il dovere della partecipazione.. Da docente gli furono riconosciuti meriti con diplomi di benemerenza da parte dei Presidenti della Repubblica Giuseppe Saragat e Giovanni Leone.
Vincenzo F. R. Esposito–La Costiera dell’Incanto Storia della Costiera Sorrentina-LA CITTÀ DEL SOLE

Generico giugno 2022

May be an image of 3 people and text that says 'UNITRE DI PIANO SORRE NTO Martedì 28 giugno 2022 ore 17,00 Centro Polifunzionale Chiusura anno accademico 2021/2022 Presidente Vincenzo Esposito saluterà soci e simpatizzanti dell'UNITRE Nell'occasione ci presenterà il suo ultimo lavoro: "LA COSTIERA DELL'INCANTO" La Costiera dell'Incanto Storia della Costiera Sorrentina Vin D'Honneur Il Coordinatore Lucio Esposito'

Fonte : PositanoNews.it

Read More

Leave your comment