Eventi

Una bellissima iniziativa volta a far scoprire il cuore dell’Antica Repubblica Marinara che dalla Costiera…

Una bellissima iniziativa volta a far scoprire il cuore dell’Antica Repubblica Marinara che dalla Costiera amalfitana è stata la regina del Mediterraneo . Il Forum dei Giovani di Amalfi e l’associazione culturale Kaleidos propongono l’iniziativa culturale “Ma quei d’Amalfi: passeggiando per Amalfi tra storia e tradizioni” che avrà luogo venerdì 30 agosto 2024.

L’evento si propone l’obiettivo di far riscoprire ai cittadini e ai tanti turisti che nella stagione estiva visitano la costiera alcuni siti caratteristici della città di Amalfi attraverso rappresentazioni teatrali, nozioni storiche e aneddoti popolari veicolati da esperti conoscitori della storia locale della Divina Costiera.

L’iniziativa prevede un percorso che, a partire da Piazza della Bussola, si snoda per i vicoli della cittadina, percorrendo i quali sarà proposta la visita guidata di alcune chiesette della Parrocchia di S. Andrea Apostolo. Il percorso, che sarà rallegrato da rappresentazioni teatrali proposte nei luoghi più suggestivi della cittadina, si concluderà in Piazza Municipio, dove sarà proposto un repertorio di musica popolare.

L’idea è nata dalla consapevolezza dell’importante funzione sociale che riveste al giorno d’oggi la storia locale ed il teatro, grazie ai quali è possibile non solo sviluppare un senso d’identità collettiva, ma anche promuovere una formazione culturale in grado di fornire una conoscenza storica sulla realtà locale, sui suoi problemi e le sue peculiarità e favorire la partecipazione democratica alla vita della comunità.

Conoscere il passato e farlo rivivere nel presente costituisce, infatti, una delle ragioni per non sentirsi estranei al luogo in cui si vive, creando un protagonismo finalizzato alla realizzazione di un responsabile senso di cittadinanza.

Con questa iniziativa ci proponiamo di invitare e stimolare ciascuno ad essere nel suo piccolo custode attento delle antichissime tradizioni e della secolare storia di Amalfi, sull’esempio di tanti che nel quotidiano ancora oggi si impegnano a conservare, riscoprire, valorizzare e tramandare il patrimonio della nostra città ai giovani ed ai tanti turisti che ogni anno visitano la nostra bella terra.

Il programma
Percorso guidato
Meeting point: Piazza della Bussola
1° Partenza ore 20.30: accompagnatore Prof. Giuseppe Gargano (percorso guidato in italiano)
2° Partenza ore 21.30: accompagnatrice Federica Carrano (percorso guidato in italiano e in inglese)
3° Partenza ore 22.30: accompagnatore Simone Lucibello (percorso guidato in italiano)

PRIMA TAPPA – ARSENALI DELLA REPUBBLICA
Scena teatrale Sogno Amalfitano – con Maria Francesca Cicatiello, Andrea Villani e il balletto della scuola di danza di Carmen Perrelli

SECONDA TAPPA – LARGO DUCA PICCOLOMINI
Scena teatrale O Gloriosa Amalfi – con Lara Manzi, Annachiara Ruocco, Gaia Gargano, Rosario Fronda e Manuel Buonocore.
Visita guidata cappella della Madonna delle Grazie presso Largo Duca Piccolomini

TERZA TAPPA – CHIESA DI SAN GIUSEPPE
Visita guidata della Chiesa di S. Giuseppe

QUARTA TAPPA – CAMPO CASTRIOTA
Scena teatrale Le Formechelle con Ludovica Palladino, Cristiana Antonicelli, Antonietta Esposito

QUINTA TAPPA – PALAZZO GARGANO
Spiegazione affreschi presenti all’interno di Palazzo Gargano: affresco ritraente i cavalieri di Malta che combattono sotto le mura di Gerusalemme; affresco ritraente Ruggero II e le Crociate
Mostra di alcuni scatti del fotografo Nicola Gambardella

QUARTA TAPPA – QUARTIERE CASA MILANO
Scena teatrale Serenata Amalfitana – con Michela e Damiano Andretta, Barbara Cuomo e Anita Esposito.

QUINTA TAPPA – CHIESA DI SANTA MARIA MAGGIORE
Visita guidata Chiesa di Santa Maria Maggiore

SESTA TAPPA – PIAZZA MUNICIPIO
A partire dalle 21.30 si esibirà la Piccola orchestra popolare C.O. Panzillo in concerto con il progetto musicale “Disordinata storia della canzone popolare” che si propone di ripercorrere la storia della musica e della cultura napoletana attraverso un repertorio ragionato ma non cronologico della canzone napoletana.

Fonte : PositanoNews.it

Read More