
di lucio esposito
Sabato 22 marzo 2025, alle ore 10:00, presso Villa Fondi a Piano di Sorrento, si terrà un importante convegno dal titolo “Obesità Giovanile e Disturbi del Comportamento Alimentare”. L’evento è organizzato dalla FIDAPA Sezione Penisola Sorrentina, con il patrocinio del Comune di Piano di Sorrento.
L’incontro si inserisce all’interno del tema internazionale 2024-2027 della FIDAPA, intitolato “Ispirare, Innovare, Potenziare, Trasformare: Insieme plasmiamo un Futuro Sostenibile”.
L’iniziativa, curata dalla past presidente Dott.ssa Marialuisa Gargiulo, vedrà la partecipazione di esperti del settore medico e psicologico, che affronteranno il tema dell’obesità infantile e dei disturbi alimentari, problemi sempre più diffusi tra i giovani e che richiedono una maggiore consapevolezza da parte della società.
Interventi e Relatori
Dopo i saluti istituzionali delle autorità locali e delle rappresentanti della FIDAPA, prenderanno la parola diversi specialisti, tra cui:
Prof. Antonino De Lorenzo, docente di Nutrizione Umana all’Università Tor Vergata di Roma, che illustrerà le cause e le conseguenze dell’obesità giovanile.
Dott.ssa Giada Caiazza, psicologa e psicoterapeuta, che parlerà degli aspetti psicologici legati ai disturbi alimentari.
Dott.ssa Maria Rosaria Astarita, specialista in Nutrizione, che fornirà consigli pratici per una corretta alimentazione.
Inoltre, interverranno la Prof.ssa Maria Rosaria Ruggiero, presidente della FIDAPA Distretto Sud-Ovest, e la Dott.ssa Maria Mazzella, presidente del Comitato dei Garanti.
L’evento sarà un’importante occasione di confronto per sensibilizzare famiglie, educatori e giovani sulla necessità di promuovere corretti stili di vita e un rapporto sano con il cibo.
La partecipazione è libera e aperta a tutti.
Data: Sabato 22 marzo 2025
Luogo: Villa Fondi – Piano di Sorrento
Orario: 10:00
Per maggiori informazioni, si invita a contattare la FIDAPA Sezione Penisola Sorrentina.
Fonte : PositanoNews.it