Nella splendida cornice del Duomo di Salerno si è svolta, nella mattinata di ieri, una cerimonia dal forte valore simbolico e umano: Padre Enzo Fortunato, originario di Scala in costiera amalfitana, è stato insignito del titolo di “Salernitano d’adozione”, un riconoscimento conferito dall’Associazione Salernitani DOC. A consegnare la pergamena, simbolo ufficiale di questo omaggio, è stato il presidente dell’associazione, Massimo Staglioli, affiancato da alcuni rappresentanti del direttivo.
Un evento sobrio ma ricco di significati, capace di intrecciare devozione, appartenenza e cultura all’interno di uno dei luoghi più iconici e amati della città.
L’onorificenza, che arriva a tre anni dalla sua proclamazione, vuole celebrare il contributo umano, spirituale e culturale di Padre Enzo, figura di spicco nel mondo religioso e attuale presidente del Pontificio Comitato per la Giornata Mondiale dei Bambini.
Conosciuto non solo come religioso ma anche come giornalista, autore e divulgatore della spiritualità attraverso i media, Padre Enzo è a Salerno per la realizzazione delle puntate estive della serie televisiva “In Cammino”, trasmessa su Rai Tre, che esplora i luoghi di fede del nostro Paese. È stato proprio durante una pausa dalle riprese, sul sagrato del Duomo, che si è svolta la consegna della pergamena, suggellando idealmente l’abbraccio della comunità salernitana.