Positano celebra il maestro Giuseppe di Lieto con una strada a suo nome e una donazione d’arte al Comune
Il comune di Positano ha reso omaggio all’indimenticato maestro Giuseppe di Lieto, artista che ha saputo immortalare i paesaggi e le peculiarità del territorio in numerose opere.
Il figlio Antonio ha donato al comune un dipinto ad olio di fine anni ’50, che rappresenta, come gran parte delle sue opere, i territori, le case ed i paesaggi da una prospettiva assolutamente unica e personale dell’artista, sicuramente influenzato dall’esperienza dell’art work shop positanese, di cui di Lieto è stato allievo fin da giovane.
Questa tela va ad arricchire la già vasta collezione comunale attraverso le donazioni degli artisti che hanno esposto nelle sale dell’ufficio del turismo. I loro lavori, arricchiscono e caratterizzano gli uffici del municipio di Positano, che diventa sempre più non solo la casa dei cittadini ma anche una vera e propria galleria d’arte che conta circa 60 opere fra dipinti e sculture.
Inoltre, grazie al celere nulla osta concesso dalla Prefettura di Salerno, Positano avrà una strada intitolata a Giuseppe Di Lieto. La nostra Amministrazione ha voluto proseguire nel solco delle scelte precedenti, e cioè di intitolare strade e luoghi del nostro paese a personaggi che hanno fatto la storia di Positano e che meritano pertanto di essere ricordati.
Nel ricordo dell’attività del maestro di Lieto nel suo studio, ancora oggi utilizzato dal figlio, una porzione dell’attuale via corvo, sarà rinominata appunto in ‘traversa Giuseppe Di Lieto’.