Costiera Amalfitana

Positano, manovra salvavita spettacolare dell’elisoccorso per il ragazzo di Agerola ferito a Fornillo . Un intervento di soccorso aereo mozzafiato ha avuto luogo questo pomeriggio a Positano, sulla Costiera Amalfitana, dove un elicottero del 118 ha effettuato una manovra di recupero salvavita direttamente dal molo, tra bagnanti e imbarcazioni. L’operazione, resa estremamente complessa dalla mancanza di uno spazio di atterraggio adeguato, ha permesso di soccorrere un giovane ferito alla testa.

Secondo le prime ricostruzioni giunte alla nostra redazione, l’incidente ha coinvolto Mario  un ragazzo di Agerola che, mentre lavorava con un elettricista presso uno stabilimento balneare a Fornillo Da Pupetto, sarebbe caduto da una scaletta, riportando una ferita alla testa.





Mentre cerchiamo di avere informazioni più precise va sottolineato che l’intera comunità di Positano, a cominciare dallo staff dello stabilimento balneare,  si è immediatamente mobilitata per prestare soccorso. Il presidio del 118 è intervenuto prontamente, trasportando il ragazzo dalla spiaggia al molo con un’idroambulanza. Qui, l’elicottero del 118, impossibilitato ad atterrare a causa dei “paletti a terra” (probabilmente ostacoli o spazi limitati), ha dimostrato una straordinaria abilità del pilota.





Con una manovra aerea incredibilmente precisa e audace, l’elicottero è rimasto in volo stazionario mentre un addetto calava un’imbracatura a terra. Il giovane ferito è stato quindi recuperato con l’imbracatura e issato a bordo, sotto gli occhi attenti e preoccupati dei presenti. Anche l’organizzazione a terra, con gli stessi barcaioli, e la polizia municipale con il personale del 118, ma anche i porter sul posto, hanno fatto di tutto per agevolare l’operazione di soccorso.





Il ragazzo è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Ruggi di Salerno. Al momento, non abbiamo ulteriori dettagli sulle sue condizioni, ma continuiamo a seguire gli sviluppi di questa vicenda.