Eventi

La presentazione stasera 4 agosto, alle ore 19:30, si terrà al Parco archeologico di Pompei…

La presentazione stasera 4 agosto, alle ore 19:30, si terrà al Parco archeologico di Pompei un evento di grande rilevanza per l’Italia: la presentazione ufficiale del logo che supporterà la candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale dell’Unesco. Il presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Francesco Soro, sarà presente in veste di protagonista, il logo è stato realizzato con grande impegno dagli allievi della Scuola della medaglia dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

La candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Immateriale dell’Unesco parte da Pompei.
Ci sarà un’ampia rappresentanza del Governo nazionale e saranno presenti importanti personalità istituzionali stasera al Parco archeologico di Pompei. Tra i relatori, si annoverano il ministro del Masaf, Francesco Lollobrigida, e il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, entrambi attivamente coinvolti nella promozione e valorizzazione della cultura italiana nel mondo. Ad affiancarli, il direttore del Parco archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, il cui supporto si è dimostrato cruciale nella valorizzazione dell’importante patrimonio storico e culturale rappresentato dalla cucina italiana. Cucina italiana significa promuovere l’idea di qualità della vita e del vivere italiano che è fatto di arte, di cultura, di paesaggi, di monumenti ma anche di esperienze come quelle delle eccellenze alimentari», ha spiegato il ministro Sangiuliano. «Lo scopo è di rilanciare la nostra Italia nel mondo, valorizzando quel patrimonio che abbiamo in tutti i settori – ha detto il ministro Lollobrigida attraverso il racconto, la difesa e la protezione delle nostre eccellenze, che rappresentano un valore aggiunto per la nostra Nazione»

Dopo il chiacchieratissimo primo viaggio del Frecciarossa Roma-Pompei si ritorna, dunque, agli scavi in occasione di un’altra importante manifestazione. Si tratta, infatti, di una sfida storica per la cucina del nostro Paese. Per questo motivo, sono stati arruolati grandi cuochi, ottimi Imprenditori e vari amici dell’Italia.

Venerdì 4 agosto 2023 (ore 19.30), al Parco Archeologico di Pompei (Quadriportico dei Teatri – ingresso da via Plinio, 26

Fonte : PositanoNews.it

Read More

Scrivi un commento