Costiera amalfitana ancora scoperta in cardiologia. L’altro giorno con l’elettrocardiogramma a distanza al Ruggi di Salerno non avevano riscontrato l’infarto in corso, e solo grazie al Presidio si riuscì ad accertare l’infarto, in altre situazione il paziente viene trasferito in condizioni gravi senza una consulenza cardiologica adeguata, la stagione turistica è appena iniziata e si evidenzia la necessità urgente di affrontare il problema.
A tutt’oggi 8 aprile manca un turno firmato dei cardiologi al Costa d’Amalfi, quello ufficioso è pieno di vuoti. Oggi è nuovamente mancato a sorpresa il cardiologo: pazienti prenotati mandati a casa ed in questo momento anche l’internista è fuori per trasferimento medicalizzato, resta il solo chirurgo!
L’assenza di un cardiologo presso il pronto soccorso del Costa d’Amalfi evidenzia una criticità che potrebbe avere gravi conseguenze in situazioni di emergenza cardiologica. La mancanza di copertura per i turni di cardiologia durante un mese come agosto, quando l’afflusso turistico e le emergenze possono aumentare, è particolarmente preoccupante.
E’ una situazione di estrema gravità, per i residenti e per i turisti, ma sindaci, Regione Campania, Governo e istituzioni sembrano totalmente assenti.