Enogastronautanews

Articolo aggiornato dagli inviati di Positanonews con video e foto La passeggiata è stata arricchita…

Articolo aggiornato dagli inviati di Positanonews con video e foto
Generico agosto 2023
Generico agosto 2023
Generico agosto 2023
Generico agosto 2023
Generico agosto 2023

La passeggiata è stata arricchita nelle sue tappe con piccole pillole di storia , raccontate per meglio comprendere il territorio e le sue valenze. La colazione presso l’agritursmo Fondo Galatea, ha suggellato l’aspetto antico conferito all’insieme. Pane olio e pomodoro, sono contemplati non solo dai contadini, ma dalla dieta mediterranea ormai Patrimonio Unesco.

 

Sabato 12 Agosto sarà possibile intraprendere un percorso per i sentieri antichi di Sant’Agnello.

La partenza è prevista alle ore 6:00 dalla Piazzetta-Terrazza Marinella e si prosegue per le seguenti vie: M. Crowford, Cocumella, Vico primo Rota, largo Chiesa di San Pietro a Mele, Catigliano, Rubinacci, San Martino, Tordara, Armieri, Cimitero, Ferrella, Mostrano, San Vito Galatea, Galatea, Breccioni, Pomicino, Traversa 2a Sant’Andrea, Nuova Sant’Andrea, traversa Legittimo, San Vito, Iommella Piccola, Mariano Lauro, Viale dei Pini, e si ritorna al punto di partenza.

Altri punti di ritrovo saranno alle ore 6:25 al bambin Gesù, inizio via Catigliano, alle ore 6:45 al largo San Rocco, inizio via Armieri, per arrivare alle ore 7:30 a Galatea.

Il percorso si sviluppa su una lunghezza di circa 7,5 km con un dislivello in salita di circa 200 mt. adatto a chi ha già una discreta preparazione atletica. Munirsi di abbigliamento idoneo e scarpe antisdrucciolo adatte a camminare su strade lastricate e in terra battuta. Portarsi almeno un litro di acqua.

Dopo la grande partecipazione del primo appuntamento, continuano le passeggiate mattutine del Comune di Sant’Agnello denominate “Salita e Salute” organizzate in sinergia tra assessorato al Turismo e assessorato all’Agricoltura con il chiaro intento di scoprire il territorio, i suoi antichi sentieri e i prodotti tipici locali attraverso una modalità di esperienza ecosostenibile e all’insegna del benessere psicofisico.

Per sabato 12 agosto  la partenza è prevista alle 6 dalla Piazzetta Marinella e si prosegue per le seguenti vie:

  1. Crawford, Cocumella, vico Primo Rota, largo Chiesa di San Pietro a Mele, Catigliano, Rubinacci, San Martino, Tordara, Armieri, Cimitero, Ferrella, Mostrano, San Vito Galatea, Galatea, Breccioni, Pomicino, Traversa 2a Sant’Andrea, Nuova Sant’Andrea, traversa Legittimo, San Vito, Iommella Piccola, Mariano Lauro, Viale dei Pini, e ritorno al punto di partenza. È possibile aggregarsi anche durante la passeggiata: al Bambin Gesù, inizio via Catigliano ore 6:25; al largo San Rocco, inizio via Armieri, ore 6:45; arrivo a Galatea verso le 7:30 (gli orari dei pit-stop intermedi sono orientativi).

Il percorso si sviluppa su una lunghezza di circa 7,5 km con un dislivello in salita di circa 200 mt.

Si raccomanda abbigliamento idoneo e scarpe antisdrucciolo adatte a camminare su strade lastricate e sentieri in terra battuta. Munirsi di almeno un litro di acqua.

I partecipanti degusteranno, inoltre, i sapori genuini del territorio con la colazione pane, olio e pomodoro

Generico agosto 2023

Fonte : PositanoNews.it

Read More