Penisola Sorrentina

Ancora un rammarico per i rossoneri che devono ammainare la bandiera in quel di Monopoli, che sono stati propositivi soprattutto nella prima fase mentre nella seconda hanno da recriminare un rigore nell’extra time

Brutta sconfitta con beffa del Sorrento in quel di Monopoli.

C’è tanto rammarico perché i rossoneri sono stati propositivi in una gara quasi equilibrata, con Ricci e D’Ursi propositivi sulla trequarti, mentre il Monopoli, mantenendo un discreto possesso palla non è riuscito a trovare le geometrie giuste. Il Sorrento gli rispondeva con un alto pressing e traversoni in area. Ripresa con i monopolitani che con gli innesti subitanei hanno cambiato la gara, portandola dalla loro parte, con il Sorrento che non ha reagito male. Poi quel rigore da recriminare nell’extra time, che poteva anche dare un giusto pareggio.

Una vergogna assoluta il rigore non ha assegnato che ha cancellato al Sorrento la possibilità all’ultimo secondo di evitare la sconfitta in casa del Monopoli, nonostante una prestazione gagliarda. Rossoneri puniti da un bell’inserimento di Scipioni a metà ripresa e fermati dall’ex di turno Albertazzi nel finale.

Le assenze di Di Somma (infortunato) e Colombini (squalificato), sommate alla condizione ancora non ottimale di Fusco, hanno convinto Serpini a modificare il sistema di gioco tornando alla difesa a quattro. Davanti, invece, Sabbatani con D’Ursi e Ricci alle loro spalle. Avvio equilibrato con poche emozioni, poi al 14’ Cangianiello ha strozzato, da buona posizione, un cross di Ricci. Reazione Monopoli al 26’ con Longo, mancino facile preda di Del Sorbo. Al 37’ squillo di Fall in diagonale, miracolo di Del Sorbo in angolo.

In avvio di ripresa, destro di Cuccurullo dal limite bloccato a terra da Albertazzi. Poco dopo in mischia Fall da azione d’angolo ha messo fuori con il sinistro dal dischetto. Al 23’ Monopoli avanti con Scipioni di testa dopo una splendida percussione di Valenti. Al 31’ il neo entrato Potenza ha sparato a salve di sinistro da fuori area. Il Sorrento ha avuto una occasionissima con Santini al 37’ ma Albertazzi ci ha messo le mani. Clamoroso al 98’ il rigore non assegnato al Sorrento dal direttore di gara Pacella per il mani in area di Piccinin con il FVS che non ha convinto l’arbitro a cambiare la sua cervellotica decisione di non concedere un penalty solare.

MONOPOLI – SORRENTO 1-0

Rete: 65’ Scipioni.

MONOPOLI (3-5-2): Albertazzi; Piccinini, Manzi (68’ Greco), Ronco; Valenti, Scipioni (86’ Bagatti), Battocchio, Fedel (45’ Calcagni), Oyewale (68’ Antoni); Fall (80’ Angileri), Longo. A disp: Piana, Bove, Dudic, Bordo, Spanò. Allen: Alberto Colombo.

SORRENTO (3-4-2-1): Del Sorbo; Paglino, Solcia, Portanova Crecco (86’ Bernabeo); Cangianiello (69’ Esposito), Cuccurullo, Capezzi (74’ Potenza); Ricci, D’Ursi; Sabbatani (74’ Santini). A disp: Harrasser, D’Aniello, Fusco, Tonni, Vilardi, Diop, Milan. Allen: Cristian Serpini.

Arbitro: Fabrizio Pacella (Roma 2).

Assistenti: Nirintsalama T. Andriambelo (Roma 1) – Alfonsorocco Rosania (Finale Emilia).

4° Ufficiale: Andrea Palmieri (Brindisi).

FVS: Vincenzo Andreano (Foggia).

Ammoniti: 54’ Ronco (M), 58’ Capezzi (S), 77’ Greco (M), 89 Battocchio (M), 93’ Longo (M).

Note: pomeriggio nuvoloso con pioggia, 13°; erba naturale imperfetta, spettatori 900 circa.

Angoli: 6-2. Recupero: 1’ pt e 4’ + 4’ s t.

GiSpa