
A Villa Fiorentino in mostra le opere di Domenico Balestrieri. La personale dedicata al pittore stabiese, dal titolo “Elogio alla Follia“, è in programma dal 7 al 29 giugno negli spazi della dimora del corso Italia sede della Fondazione Sorrento. È qui che i visitatori avranno modo di apprezzare alcuni dei lavori più rappresentativi dell’estro dell’artista.
Di formazione culturale classica, da sempre attratto dall’arte in tutte le sue espressioni, Balestrieri ha avuto da giovanissimo una forte vocazione per la pittura, anche a causa e per merito delle frequentazioni culturali. Magneticamente attratto dai grandi maestri figurativi, nel suo percorso è stato fulminato dalla potenza delle opere di Caravaggio e Van Gogh.
La sua attività artistica è indirizzata verso la pittura come espressione genuina dell’anima dell’artista, delle sue sensazioni, delle sue emozioni, delle sue pazzie. Il colore, in tutte le sue espressioni più forti, unitamente alla matericità, espressa nelle sue tele, nelle sue tavole, sono le note caratteristiche delle opere di Domenico Balestrieri. Questa ventata di novità, di spregiudicatezza, di immobilità, hanno portato il pittore, in poco tempo, ad essere apprezzato in alcune delle più prestigiose gallerie d’arte italiane.
L’inaugurazione dell’esposizione alla quale prenderanno parte l’amministratore delegato della Fondazione Sorrento, Mario Gargiulo, e lo stesso Balestrieri, è in programma per domani, sabato 7 giugno 2025, alle ore 18.
Fonte : PositanoNews.it