Penisola Sorrentina

Sorrento, dalle linee di indirizzo del Commissario Prefettizio Scialla potrebbe essere rifatto il bando del Campo Italia . E’ solo un’ipotesi, che speriamo non si avveri, a meno che non ci siano davvero i presupposti o dei possibili illeciti, perchè significherebbe ritardare i tempi dei lavori. Se si notano i punti ci sono quelli sugli affidamenti diretti e sugli appalti che non vanno spacchettati , come è avvenuto per il Campo Italia.

Comune le linee di indirizzo i del governo del Prefetto dottoressa Rosalba Scialla come  Commissario Prefettizio della Città del Tasso sono molto importanti, e considerando il momento contingente, condivisibili a pieno .  Ricordiamo che il ruolo che riveste è molto importante, sostituisce il sindaco , la Giunta e il Consiglio Comunali, gli organi amministrativi in genere scelti dal popolo che si sono sciolti dopo le dimissioni in conseguenza dell’arresto del sindaco Massimo Coppola.

Da parte dei cittadini c’è molta confusione, non si tratta di un organo inquirente, ma di un sostituto provvisorio dell’amministrazione e quindi così come avviene con gli organi politici ha potere di indirizzo, ma devono essere i dirigenti ad attuarli, purtroppo molti siti e social scrivono molte inesattezze. Per esempio sul suolo pubblico, non è il Commissario che va in giro a vedere il tavolino se sta fuori posto, e sicuramente non è la cosa più importante, la dottoressa Scialla ha dato una linea di indirizzo che la polizia municipale ha fatto rispettare, è chiaro che la polizia municipale deve anche pensare alla circolazione stradale ed altre incombenze, purtroppo non tutti conoscono davvero la macchina amministrativa.

Come pure sulle opere pubbliche, il commissario prefettizio non è venuto qui a bloccare tutto, ma solo a verificarne la regolarità delle procedure politico amministrative, con linee che poi i dirigenti devono attuare. Per quanto riguarda il Campo Italia la sospensione al momento è solo tecnica , per il cambio del dirigente, ma negli ambienti si è fiduciosi, davvero il Sorrento non può continuare a giocare fuori dalla Campania a Potenza. Siamo certi che si troverà una soluzione, quello che sia, nella peggiore delle ipotesi un altro bando, ma solo se vi sono i presupposti legali, altrimenti si andrà sicuramente avanti.  Noi crediamo che tutte le opere pubbliche andranno avanti, forse solo per il Campo Italia ci saranno delle valutazioni più approfondite, appunto per il fatto dello spacchettamento, ma al momento non ci risulta nessuna irregolarità e illegittimità, quindi, da tifosi rossoneri, speriamo bene.

Con deliberazione n. 1 del 4 giugno 2025, il Commissario Prefettizio del Comune di Sorrento, con i poteri del Consiglio Comunale, ha approvato un atto di indirizzo generale volto a definire criteri e modalità per una gestione amministrativa ispirata ai principi di legalità, trasparenza, efficienza ed economicità.

Il provvedimento fa seguito alla sospensione del Consiglio Comunale, disposta con decreto prefettizio n. 217155 del 28 maggio 2025, e rappresenta un passaggio fondamentale per garantire continuità e rigore nell’azione amministrativa dell’Ente. Le direttive contenute nella delibera sono rivolte ai Dirigenti e ai responsabili degli Uffici comunali, ai quali viene richiesto di:

rispettare rigorosamente il principio di libera concorrenza e le norme in materia di affidamenti e contratti pubblici;

adottare atti amministrativi correttamente istruiti, motivati e trasparenti;

ricorrere alle proroghe contrattuali solo se previste dalla normativa e giustificate da un effettivo interesse pubblico;

assicurare la piena accessibilità delle informazioni, nel rispetto degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.Lgs. 33/2013.

Il Segretario Generale, dottoressa Candida Morgera, è stato incaricato del coordinamento delle attività necessarie all’attuazione delle direttive, che saranno oggetto di verifica e controllo costante.

La delibera, pubblicata sull’Albo Pretorio e nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale del Comune, è stata dichiarata immediatamente eseguibile e non comporta impegni di spesa né riflessi sul bilancio dell’Ente.

In questi giorni si sta lavorando seriamente   per l’amministrazione comunale: presso la sede del Comune di Sorrento si sono insediati, alla presenza del Commissario Prefettizio, Prefetto Rosalba Scialla, e con l’assistenza del Segretario Generale, dottoressa Morgera, il dottor Mario Ambrosanio e il dottor Eliseo Nicolì, nominati Sub Commissari Prefettizi dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari. La loro presenza rafforza ulteriormente la struttura commissariale chiamata a guidare il Comune in questa delicata fase di transizione istituzionale. La dottoressa Scialla già dai primi passi ha dimostrato di sapere bene il fatto suo, ed ha una esperienza notevole, che garantisce tutti sul suo buon operato.