Penisola Sorrentina

Quest’oggi, 5 giugno, si svolge la Festa Annuale dell’Arma dei Carabinieri, in ricordo della fondazione del corpo, avvenuta oltre due secoli fa.
In questa occasione, più che mai propizia, è interessante ricordare un Carabiniere ai più sconosciuto, al quale è intitolata una piazza di Sorrento: Carmelo Ganci.






Questo giovanissimo carabiniere, nel 1987, sacrificò la sua vita per il rispetto della legge, finendo, in una scarpata, crivellato dai colpi d’arma da fuoco sparati da tre malviventi.
Negli anni, però, mi sono sempre chiesto quale fosse il legame che corresse tra Carmelo Ganci e la Penisola Sorrentina. Siete curiosi? Potrete leggere, cliccando il link nei commenti, un approfondimento dedicato alla vita di Carmelo Ganci e al suo rapporto con la Penisola Sorrentina.





Per approfondire andate sul blog del bravissimo Gennaro Galano https://grottadigiano.wordpress.com/2025/06/05/il-sacrificio-di-un-carabiniere-carmelo-ganci-un-eroe-dimenticato/?fbclid=IwY2xjawKu3KtleHRuA2FlbQIxMABicmlkETFtWVhhYnNPQnNSTGNmZ1pEAR66WbNj5BoHAICKyYs6lFOn32dt69oijdRykvw36skcOgRAZHfRoJSZp1v2yQ_aem_bTX-UxC5Uv9IpIG6HKHrmg