Sorrento, gli studenti della Penisola sorrentina e Positano manifestano per la Pace, Positanonews c’è
È in corso in questi minuti la marcia per la pace organizzata dalle nuove generazioni della penisola sorrentina e, come annunciato dal titolo, con la partecipazione anche di studenti provenienti da Positano. L’appuntamento, fissato per le ore 9:00 in Piazza Lauro a Sorrento, ha visto confluire gli studenti del Liceo “Publio Virgilio Marone” di Meta, del Liceo Scientifico “G. Salvemini”, del Liceo Artistico “F. Grandi” e dell’Istituto Tecnico “San Paolo”, uniti da un forte desiderio di sensibilizzare la comunità, e in particolare i loro coetanei, sulle complesse dinamiche geopolitiche contemporanee.
Positanonews è presente sul posto per documentare questo importante momento di riflessione e partecipazione giovanile.
Il corteo, partito puntualmente da Piazza Lauro, sta attraversando il centro cittadino secondo il percorso prestabilito: Largo Marano, Via degli Aranci, Via Fuorimura, Piazza Tasso, Via Luigi De Maio e si concluderà in Piazza Sant’Antonino intorno alle 11:30.
I ragazzi, muniti di cartelloni colorati, bandiere della pace che sventolano al vento e messaggi di solidarietà, stanno attirando l’attenzione dei passanti sui conflitti, le crisi internazionali e le disuguaglianze che spesso faticano a trovare spazio nel dibattito quotidiano, arrivando tra i banchi di scuola in maniera frammentata. L’obiettivo primario di questa iniziativa è chiaro: promuovere il pensiero critico, una maggiore consapevolezza globale e un senso civico attivo tra le giovani generazioni della penisola sorrentina e di Positano.
Questa mattinata rappresenta un esempio concreto di come la scuola possa aprirsi alla realtà circostante, diventando una cassa di risonanza per le istanze dei suoi studenti. Una giornata che si preannuncia significativa non solo per le strade di Sorrento, ma soprattutto per le coscienze dei giovani partecipanti e di chiunque assista a questa sentita manifestazione.