08

Giu
2020

Torta di Ciliegie, ecco la ricetta!

Posted By : / 653 0

E’ ancora periodo di ciliegie ,il delizioso frutto rosso dal gusto rigenerante e ricco di…

E’ ancora periodo di ciliegie ,il delizioso frutto rosso dal gusto rigenerante e ricco di proteine e sali minerali . Ecco una ricetta per godersi al massimo le sue potenzialità.

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 20 CM DI DIAMETRO (329 calorie per porzione)
Ciliegie 450 g
Farina 00 150 g
Fecola di patate 90 g
Uova (circa 3 medie) 160 g
Zucchero 150 g
Burro a temperatura ambiente 100 g
Lievito in polvere per dolci 16 g

PREPARAZIONE

  • Per preparare la torta di ciliegie iniziate denocciolando le ciliegie con un coltellino a lama liscia  oppure con l’apposito snocciolatore e dividetele a metà. In una ciotola versate lo zucchero e il burro a pezzetti a temperatura ambiente 2, lavorate con il composto con le fruste elettriche 3 fino a ottenere un crema.
  • Aggiungete le uova 4 e continuate a sbattere con le fruste a velocità media 5 finché non saranno incorporate 6.
  • Setacciate tutte le polveri (la farina, la fecola e il lievito) sul composto ottenuto 7 e mescolate il tutto con una marisa 8 per amalgamare gli ingredienti 9.
  • Imburrate una tortiera del diametro di 20 cm e versate una cucchiaiata d’impasto sul fondo della tortiera 10; disponete uniformemente l’impasto 11 e posizionatevi in superficie una parte delle ciliegie creando uno strato senza sovrapporle, disponendole con la parte tagliata rivolta verso il basso 12.
  • Frullate con un frullatore a immersione un cucchiaio di ciliegie fresche (13-14) e versate il composto sulle ciliegie disposte a raggiera 15: servirà giusto per dare una parte un po’ più “caramellata” che si formerà poi in cottura.
  • Versate il restante impasto in tortiera, distribuitelo con il dorso di un cucchiaio in modo omogeneo 16 e completate la torta con le ciliegie avanzate adagiandole sull’impasto come avete fatto in precedenza, con la parte tagliata rivolta verso il basso 17. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° nel modo seguente: per i primi 30 minuti posizionate la teglia nella parte bassa del forno e per i restanti 25/30 minuti di cottura nel ripiano di mezzo del forno. A cottura ultimata sfornate la torta alle ciliegie 18 e aspettate che si sia raffreddata prima di sformarla.

CONSERVAZIONE
Conservate la torta di ciliegie sotto una campana di vetro per 2-3 giorni fuori dal frigorifero.

Si sconsiglia la congelazione.

Fonte : PositanoNews.it

Read More

Scopri di più sulla Costiera Amalfitana e sulla Penisola Sorrentina:

Oppure:

Leave your comment