28

Lug
2019

Vico Equense Polpetta in festa a Santa Maria del castello i vincitori, domani arte e orto. Ci manca la sagra della panocchia e le contrade

Posted By : / 473 0

Vico Equense Polpetta in festa a Santa Maria del castello i vincitori, domani arte e…

Vico Equense Polpetta in festa a Santa Maria del castello i vincitori, domani arte e orto. Ci manca la sagra della panocchia e le contrade a Moiano . Vico Equense è la regina delle sagre in Penisola sorrentina ma non solo, nel territorio fra la Costa d’ Amalfi e Sorrento nessuno ne aha di tanti interessanti, dalla sagra del riavulillo ad Arola a “Frisc e Paesan” a Moiano , poi a Ticciano quella degli antichi sapori, a Preazzano della melenzana. Anche se noi ricordiamo ancora quella della Pannocchia a Santa Maria del Castello, che era forse quella più di successo della provincia di Napoli se non della Campania, e il bellissimo palio delle contrade di Moiano a Vico Equense, la frazione al di sotto del Faito fa storia a se per numero di abitanti e vastità e il palio coinvolgeva tutti .

POLPETTE IN FESTA

Vico Equense Polpetta in festa a Santa Maria del castello
Premiazione a Santa Maria del Castello della seconda edizione di Polpette in Festa. I borghi si sono sfidati, questa la classifica dei vincitori:

Faito primo posto
Fornacelle secondo
Arola in terza posizione ffacciarsi su Positano da Santa Maria del Castello o sull’intera penisola sorrentina da Montechiaro sono esperienze che non si dimenticano facilmente. Conoscere queste località vuol dire anche scoprirne le prelibatezze, diverse a seconda dell’ubicazione sull’estero territorio di Vico. Santa Maria del Castello è tra le frazioni più “alte”, lì anche la cucina sa di montagna: così domenica 28 e lunedì 29 luglio andrà in scena “Polpette in Festa”, sagra dedicata appunto ad una preparazione tipica della tradizione contadina.

ARTE E ORTO

Montechiaro, terra di ulivi, di fagioli, di pomodori e di…panorami mozzafiato , stasera rinviato per il vento, si tiene fino a martedì 30 la decima edizione di “Arte e Orto”, una manifestazione volta a valorizzare la tipicità dei prodotti del territorio unitamente all’artigianato locale. Si metteranno in mostra le aziende agricole di Montechiaro attraverso degustazioni dei prodotti agricoli cucinati secondo la tradizione dalle donne della borgata. Concorsi, musica e giochi allieteranno le serate organizzate dall’associazione “Montechiaro insieme” in collaborazione con il consorzio del “Provolone del Monaco” e con il patrocinio del Comune. Un evento “plastic free” assolutamente da non perdere.

Foto Viviana Vanacore.

Fonte : PositanoNews.it

Read More

Scopri di più sulla Costiera Amalfitana e sulla Penisola Sorrentina:

Oppure:

Leave your comment