Vico Equense, tolleranza zero contro l’abbandono dei rifiuti: scattano multe e controlli intensificati
Il Comune di Vico Equense alza il tiro nella lotta contro l’abbandono indiscriminato dei rifiuti. Sono scattati in questi giorni controlli congiunti tra gli operatori ecologici e gli agenti della Polizia Municipale, finalizzati a verificare la corretta esecuzione della raccolta differenziata. Le operazioni, seppur necessarie, hanno in alcuni casi rallentato le abituali attività di ritiro.
L’iniziativa nasce dalla necessità di contrastare comportamenti illeciti sempre più diffusi in diversi punti della città, come l’abbandono di sacchetti per strada fuori orario o in giorni non previsti dal calendario di raccolta. Per i trasgressori, sono già scattate diverse sanzioni pecuniarie. Le attività di controllo e repressione proseguiranno senza sosta nei prossimi giorni, a dimostrazione della ferma volontà dell’amministrazione di ripristinare il decoro urbano.
L’amministrazione comunale lancia un appello alla cittadinanza, invitando tutti a una maggiore collaborazione: “Invitiamo pertanto tutti i cittadini a collaborare, conferendo i rifiuti in maniera corretta, negli orari e nei giorni indicati, e utilizzando gli appositi contenitori.” Viene sottolineato come il conferimento scorretto dei rifiuti non solo danneggi l’ambiente, ma comprometta direttamente la pulizia e il decoro di Vico Equense. “Solo con l’impegno di tutti possiamo avere una città più pulita, più bella e più vivibile,” conclude la nota del Comune.